La cattedrale di Notre Dame salvata da un robot-pompiere

di

Si chiama Colossus, ed è a tutti gli effetti l'eroe che ha salvato la cattedrale di Notre Dame dall'essere completamente distrutta dall'incendio di qualche giorno fa. Gli oltre cinquecento vigili del fuoco impegnati, infatti, si sono avvalsi di uno speciale robot che ha offerto loro supporto tecnico.

Progettato e costruito da Shark Robotics, Colossus può muoversi in ogni tipo di superficie e grazie ai numerosi sensori può spegnere le fiamme. Il robot pesa 500 chilogrammi ed è lungo 160 centimetri, a fronte di u n'altezza inferiore agli 80 centimetri ed è in dotazione ai vigili del fuoco di Parigi ed altre aree della nazione.

La sua scocca in alluminio ed acciaio consente di impiegarlo in varie situazioni, anche a temperature altissime. Una caratteristica molto interessante è rappresentata dalla presenza di una telecamera termica che può riprendere le immagini a 360° e, tramite l'utilizzo di uno zoom X25, può acquisire informazioni anche in notturna. Proprio questa feature si è rivelata fondamentale nell'incendio di Notre Dame, che si è sviluppato in tarda serata ed è perdurato fino a notte fonda, prima dell'annuncio dei Vigili del Fuoco.

Colossus può anche trasportare fino ad una tonnellata di carico e, in situazioni di emergenza estrema, è stato utilizzato per lo spostamento dei feriti, in quanto è in grado di modificare l'assetto in trenta secondi. L'autonomia è senza dubbio il punto forte e si aggira tra le 10 e le 12 ore.

I Vigili del Fuoco che guidano il robot hanno effettuato un addestramento di mezza giornata.