Cellulari: via libera nel 2011 al caricatore universale micro-usb data-enabled

di

Gli organismi europei di normalizzazione Cen-Cenelec ed Etsi hanno comunicato oggi di aver completato l’elaborazione delle norme armonizzate per la fabbricazione di telefoni cellulari “data-enabled”, in grado cioè di essere collegati a un computer, compatibili con un nuovo caricatore universale. Sono quindi state stabilite tutte le norme che i principali produttori di telefoni cellulari del mondo si sono impegnati a garantire, con la firma nel 2009 di un accordo che ha visti coinvolti Apple, Motorola Mobility, Nec, Nokia, Samsung, Sony Ericsson, LGE. La commissione europea prevede che i primi dispositivi compatibili con il caricatore universale saranno disponibili a partire dai primi mesi del 2011.

"Sono davvero felice che gli organi europei di normalizzazione hanno accolto la
nostra richiesta di elaborare in tempi brevi le norme necessarie per realizzare un caricatore per telefoni cellulari universale.", ha dichiarato il vicepresidente della Commissione UE  Antonio Tajani.
"Sarà ora l'industria a dover mantenere il proprio impegno di produrre telefoni cellulari compatibili con il nuovo caricatore, che semplificherà la vita ai consumatori, aiuterà l'ambiente e sarà un vantaggio per le imprese. E' un accordo da cui tutti ne escono vincenti".