A Central Park spunta nella notte una statua di Putin: chi l'ha messa?

A Central Park spunta nella notte una statua di Putin: chi l'ha messa?
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Nella notte di pochi giorni fa, in pieno Central Park a New York, è spuntata una statua di Vladimir Putin. Chi l'ha costruita, e per quale motivo esporla? L'autore svela tutti i retroscena.

È stata eretta lì dall’artista francese James Colomina, che ha prontamente dichiarato: “Questa scultura mira a denunciare l’assurdità della guerra e a mettere in luce il coraggio dei bambini di fronte a situazioni violente e catastrofiche innescate da altri”.

L'artista non è nuovo ad apparizioni del genere. Già in passato infatti, si è mostrato fortemente contrario alla guerra, utilizzando le proprie opere come veri e propri atti di denuncia. Famoso oramai per l'utilizzo del rosso brillante che lo contraddistingue, lo scorso anno ha eretto due sculture a Berlino in occasione del 32° anniversario della caduta del (purtroppo) iconico muro.

Nello specifico la statua, rappresenta il leader russo Vladimir Putin ormai sotto costante attacco hacker, che "cavalca" un carro armato. Tutto ciò avviene a circa 5 mesi dall'inizio dell'invasione della Russia ai danni dell'Ucraina, la cui fine sembra ancora decisamente lontana.

Osservare le varie foto che hanno fatto rapidamente il giro del mondo, pubblicate su Instagram, non può lasciare indifferenti. Si vedono infatti svariati bambini che giocano con la scultura, probabilmente totalmente ignari di ciò che rappresenti realmente.