Cerotti smart possono rilevare le infezioni batteriche

di

Un nuovo tipo di cerotti smart da applicare sulle ferite potrebbe permettere ai dottori di essere più selettivi riguardo alle dosi di antibiotici. Ciò è qualcosa che da tempo era richiesto, e che è importante per evitare la crescita di batteri altamente resistenti.

Questi cerotti potrebbe avere svariate applicazioni, soprattutto sui bambini, che possiedono i sistemi immunitari più deboli e più difficili da monitorare.
Inoltre, il più grosso problema di questo tipo di medicazioni, è che - prima di tutto sulla ferite da bruciatura - una volta rimosso può causare altri traumi. A causa di questo, spesso i dottori prescrivono gli antibiotici anziché rimuovere la medicazione stessa e fare altro danno, e così possono individuare una eventuale infezione.

Con questo nuovo tipo di cerotto sviluppato dalla Bath University, invece, delle speciali e sottilissime capsule possono rilevare le tipiche tossine rilasciate dai batteri in una ferita. Se ciò avviene le capsule cambiano colore e danno ai medici una indicazione più precisa sul come procedere. Questo può evidentemente salvare delle vite, perché si potrebbe decidere di utilizzare gli antibiotici prima che sia troppo tardi.

Questi prodotti sono ancora in fase di sviluppo, e permangono in uno stato decisamente arretrato per l'applicazione vera e propria. Il team che ci sta lavorando ha ricevuto uun finanziamento di un milione di sterline per sviluppare il tutto con più risorse.