Il nostro cervello riconosce brani di ogni tipo anche senza formazione musicale, ecco come

Il nostro cervello riconosce brani di ogni tipo anche senza formazione musicale, ecco come
di

Il rapporto tra musica e cervello è alquanto particolare e per questo molti scienziati vi dedicano diverse ricerche. Dopo avere visto cosa succede nel nostro cervello quando ascoltiamo i nostri brani preferiti, ora un nuovo studio suggerisce che anche le persone senza formazione musicale possono identificare facilmente brani sconosciuti.

A rivelare questi dettagli è stato un team di ricercatori guidato da Dana Boebinger che ha pubblicato i risultati nel Journal of Neurophysiology. Lo studio ha coinvolto dieci persone (cinque “non musicisti” con meno di due anni di formazione professionale e cinque “musicisti” con una media di 16 anni di formazione) e ha previsto l’utilizzo dell’imaging fMRI per esaminare le popolazioni neurali che rispondono più alla musica rispetto ad altri tipi di suoni.

I partecipanti hanno dunque ascoltato clip di due secondi di 192 suoni naturali, tra cui apparivano diversi generi musicali di strumenti differenti tra loro anche di culture particolari e non molto note in Occidente. L’analisi ha dunque dimostrato che l'esposizione a suoni specifici può causare cambiamenti a lungo termine nella corteccia uditiva, ovvero non altro che l'area del cervello che elabora il suono.

In altre parole, è stato scoperto che le regioni selettive per la musica nella corteccia cerebrale rispondevano fortemente ai suoni musicali familiari e non familiari, rispetto ai suoni non musicali, sia nei musicisti che nei non musicisti, provando infine che, come dichiarato dalla stessa Boebinger e colleghi, “L'esposizione passiva alla musica è sufficiente per lo sviluppo della selettività musicale [...] e le risposte si estendono a ritmi con poca melodia e a generi musicali relativamente poco familiari. Una delle questioni aperte più interessanti sollevate dalle nostre scoperte è se la selettività della musica corticale rifletta la conoscenza implicita acquisita attraverso l'esposizione tipica alla musica o se è presente dalla nascita".

Ulteriori analisi possono aiutare a rispondere a queste domande ed esplorare la "capacità tipicamente umana per la musica", ma sarà necessario ancora diverso tempo prima di ottenere le risposte desiderate.

A proposito di musica, un altro studio ha provato che essa trova origine nei canti di guerra e nelle ninne nanne.