Il cervello e i testicoli sono più simili di quanto ci aspettassimo

Il cervello e i testicoli sono più simili di quanto ci aspettassimo
di

Secondo una nuova ricerca pubblicata sulla rivista Royal Society Open Biology, il cervello e i testicoli sembrano somigliarsi più di quanto ci saremmo mai aspettato. Sicuramente per alcuni non è una novità, visto che non è raro incontrare molti che ragionano con quella parte del corpo piuttosto che con la materia grigia.

"Il cervello e i testicoli hanno il maggior numero di proteine ​​comuni, rispetto ad altri tessuti del corpo umano", scrive nel documento un team guidato dalla scienziata Bárbara Matos dell'Università di Aveiro, in Portogallo. Ovviamente i compiti delle due parti del corpo sono molto differenti, ma degli studi passati hanno trovato collegamenti tra disfunzioni sessuali e disturbi cerebrali... e persino tra intelligenza e qualità dello sperma. Si tratta di studi che presi singolarmente non fanno molto testo, ma il nuovo documento di ricerca potrebbe avergli dato un senso.

Testicoli e cervello - secondo quanto sostiene il nuovo studio - condividono 13.442 proteine ​​in comune. Le due importanti parti del corpo hanno bisogno di molta energia per alimentare processi altamente impegnativi come il pensiero e la produzione di diversi milioni di piccoli spermatozoi al giorno (con un movimento molto più complesso del previsto). Per questo motivo hanno cellule specializzate capaci di supportare i neuroni nel cervello e le cellule germinali nei testicoli.

Come mai organi così diversi hanno sviluppato caratteristiche simili? I ricercatori sospettano che sia perché entrambi sono fortemente influenzati dal processo di speciazione; ovvero un processo evolutivo che - nonostante la diversità di una specie o in questo caso di un organo - porta a risultati simili. Ad esempio i koala posseggono, come gli esseri umani, le impronte digitali nonostante 70 milioni di anni di evoluzione tra di noi.

Lo studio, comunque, potrebbe essere molto utile per nuove ricerche future.

Quanto è interessante?
1