CES 2018: le 5 previsioni di Accenture sulle tecnologie del futuro

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Ogni anno, il gigante della consulenza tecnologica Accenture divulga le sue previsioni sulle varie tecnologie innovative che vedremo al Consumer Electronics Show (CES). Vediamo assieme cosa potrebbe aspettarci nell'edizione del prossimo anno, che si terrà dal 9 al 12 gennaio 2018 a Las Vegas.

Riportiamo di seguito le previsioni e quanto dichiarato in merito ai colleghi di VentureBeat da Greg Roberts, Managing Director di Accenture:

  • Intelligenza artificiale

Ci si aspetta "l'espansione e l'incredibile diffusione dell'intelligenza artificiale". Il 2017 è stato l'anno dove le IA hanno fatto parlare più di sé in moltissimi campi, dai videogiochi alla musica passando per la scienza. Nel 2018 è previsto che continui questo trend e diventi ancor più mainstream.

  • 5G e IoT

E' previsto che le connessioni 5G "diano il via alla prossima generazione di tecnologie come Internet of Things". Queste, dunque, dovrebbero essere una vera e propria rivoluzione e prendere il via a partire dal 2018.

  • Blockchain

Il sistema dietro le criptovalute verrà utilizzato "come tecnologia abilitante per cose come la sicurezza", con chiaro riferimento ai possibili usi alternativi della Blockchain in diversi ambiti. Il 2018, dunque, dovrebbe essere l'anno della consacrazione del tutto.

  • Spostamento del mercato verso il software

"Questo (il software, ndr) è un punto cruciale, in quanto abbiamo visto uno spettacolo (il CES, ndr) incentrato sull'hardware in passato, ma ora molto si basa sul software software. Le aziende stanno facendo vedere le loro capacità tramite vantaggi che ottengono dai loro software".

  • Veicoli autonomi

"Pensiamo che unire tecnologie come le intelligenze artificiali, il 5G, la blockchain e il software porterà alla creazione di veicoli autonomi". Stiamo chiaramente parlando di macchine che si guidano completamente da sole, comunicando tra di loro in modo da non creare incidenti.

Queste sono le previsioni di Accenture su ciò che vedremo al CES 2018 relativamente alle tecnologie del futuro.