CES 2021: Intel pronta a presentare Rocket Lake e la piattaforma Z590

CES 2021: Intel pronta a presentare Rocket Lake e la piattaforma Z590
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Manca davvero poco all'annuncio ufficiale di Intel Rocket Lake, le CPU di undicesima generazione, che avverrà a gennaio insieme alla piattaforma Z590. La principale curiosità riguarda proprio le schede madri, dal momento che i partner di Intel inizieranno la commercializzazione delle schede Z590 lo stesso giorno della presentazione.

Diversamente, le nuove CPU saranno sotto embargo sino al 19 marzo, giorno in cui saranno aperte le vendite. Si parla quindi di ben due mesi di attesa tra l'annuncio e la vendita.

Riguardo la compatibilità, appare ormai certo che le nuove schede madri saranno compatibili anche con i processori di decima generazione Intel Comet Lake e che la stessa Intel manterrà sul mercato entrambe le generazioni, ritoccando al ribasso i prezzi dei processori dell'attuale generazione, che diverrebbero un'enorme insidia nei confronti della giovanissima serie 5000 di AMD Ryzen.

I processori Intel Rocket Lake supporteranno il relativamente nuovo socket LGA 1200, presentato insieme alle CPU Comet Lake, e saranno pienamente compatibili con l'attuale piattaforma Z490.

Di seguito le principali caratteristiche delle nuove CPU Intel:

  • Nuova architettura dei core Cypress Cove
  • Supporto fino a 8 core e 16 thread
  • Nuova architettura grafica Xe (sino al 50% migliori rispetto alla serie 9)
  • Supporto a memorie DDR4 fino a 3200 MHz
  • Interfaccia PCIe Gen. 4.0
  • USB 3.2 Gen 2x2 (20G)
  • Intel Thunderbolt 4

La nuova architettura Cypress Cove, secondo quanto emerso, dovrebbe rappresentare un ibrido tra il design di Sunny Cove e quello di Willow Cove, sebbene si rimanga anche quest'anno sui 14nm.

L'attesa è davvero tanta, soprattutto dopo aver dato uno sguardo ai benchmark di Intel Core i9-11900K.

CES 2021: Intel pronta a presentare Rocket Lake e la piattaforma Z590