I cetrioli di mare producono la massa di 5 Torri Eiffel di cacca all'anno

I cetrioli di mare producono la massa di 5 Torri Eiffel di cacca all'anno
di

Gli scienziati hanno studiato i cetrioli di mare che vivono su Heron Island Reef, una barriera corallina di 19 chilometri quadrati, situata all'estremità meridionale della Grande barriera corallina australiana. In questa zona, vivono più di 3 milioni di cetrioli di mare.

Queste piccole creature espellono collettivamente più di 70.000 tonnellate di escrementi ogni anno, secondo un nuovo studio pubblicato il 2 febbraio sulla rivista Coral Reefs. Il dato incredibile è il seguente: un singolo cetriolino defeca circa 38 grammi di feci al giorno; producendone circa 14 chilogrammi all'anno.

Complessivamente, i 3 milioni di cetrioli di mare (un numero "sottostimato" secondo gli scienziati) che vivono sulla barriera corallina di Heron Island producono decine di migliaia di tonnellate di cacca ogni anno, poco più della massa di cinque Torri Eiffel. "Che senso ha questo studio?" direte voi. Una domanda senza dubbio lecita, tuttavia la risposta è più seria di quella che immaginate.

Gli escrementi di queste creaturine sono fondamentali per la salute degli ecosistemi oceanici, in particolare delle barriere coralline. I cetrioli di mare divorano materia organica sul fondo dell'oceano, inclusi minuscoli pezzi di alghe e creature marine. Il processo di digestione scompone questa materia, rilasciando sottoprodotti benefici che vengono eliminati insieme alla sabbia indigesta che i cetrioli consumano.

Questi sottoprodotti includono il carbonato di calcio, ingrediente chiave nella formazione dei coralli, e l'ammoniaca, che funge da fertilizzante e promuove la crescita dei coralli. Gli escrementi dei cetrioli sono anche basici, il che significa che abbassa l'acidità dell'acqua circostante. Nonostante il loro ruolo importante negli ecosistemi della barriera corallina, la pesca eccessiva minaccia le popolazioni di cetrioli di mare in tutto il mondo.