ChatGPT e l'impatto sul mercato lavorativo: quali sono i lavori più a rischio? I dati

ChatGPT e l'impatto sul mercato lavorativo: quali sono i lavori più a rischio? I dati
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Ora che è arrivato GPT-4, con tutte le innovazioni ad esso collegate e le nuove funzionalità, in molti si chiedono che impatto avrà sul mercato lavorativo l’intelligenza artificiale, e per rispondere a questa domanda è arrivato anche uno studio condotto da OpenAI.

Secondo i dati della società di Sam Altman, le tecnologie di chat basate sull’intelligenza artificiale potrebbero mettere a rischio il 19% dei posti di lavoro degli Stati Uniti, e sebbene tali dati non riguardino direttamente Europa ed Italia, è sicuramente interessante vedere quali mansioni sono più a rischio.

Il chatbot è particolarmente abile con la scrittura di saggi e presentazioni di marketing, ma anche a programmare codice per computer ed estrarre approfondimenti dai rapporti finanziari. Alla luce di tali abilità, l’80% della forza lavoro statunitense potrebbe vedere almeno il 10% delle proprie attività lavorative influenzate in qualche modo da ChatGPT, secondo i dati di OpenAI.

La nostra analisi indica che è probabile che gli impatti dei LLM (modelli di linguaggio esteso) come GPT-4 siano pervasivi” spiegano gli sviluppatori, secondo cui i lavori con i salari più alti potrebbero essere maggiormente esposti. Nel rapporto si legge anche che i ruoli che sono legati alla scienza e che richiedono capacità di pensiero e di critica sono meno esposti, a differenza di lavori come quelli legati alla programmazione e scrittura.

Le professioni più colpite (in calce trovate la lista completa) includono interpreti e traduttori, poeti, parolieri e scrittori creativi, specialisti di pubbliche relazioni, scrittori e autori , matematici, preparatori fiscali, ingegneri blockchain , contabili e revisori dei conti, insieme a giornalisti.

In termini settoriali, quelli che sono maggiormente esposti sono l’hosting e l’elaborazione dei dati, le industrie editoriali ed i prodotti di sicurezza. Il rovescio della medaglia è rappresentato dai lavori manuali, servizi alimentari, silvicoltura e disboscamento, assistenza sociale e produzione alimentare.

Per giungere a tali conclusioni, OpenaI ha esaminato oltre 1000 professioni negli USA e le ha etichettate con i vari compiti richiesti ai lavoratori.

ChatGPT e l'impatto sul mercato lavorativo: quali sono i lavori più a rischio? I dati