ChatGPT fa passi gigante: l'IA di OpenAI ha scritto una campagna di Dungeons and Dragons!

INFORMAZIONI SCHEDA
di

La nostra chiacchierata con l'Intelligenza Artificiale di ChatGPT ha mostrato tutte le possibilità offerte dall'IA in termini di scrittura e di interazione degli utenti. Oggi, però, qualcuno è andato oltre: uno YouTuber, infatti, ha chiesto proprio a ChatGPT di scrivere una campagna di Dungeons and Dragons per il proprio party.

L'esperimento è stato portato avanti dal canale YouTube The AI Wizard, che in un lungo video da 25 minuti spiega di essere riuscito a creare un'avventura completa su Dungeons and Dragons utilizzando solo l'IA. Nello specifico, The AI Wizard ha riportato di aver utilizzato ChatGPT per la scrittura della trama e dei dialoghi e Stable Diffusion per le illustrazioni a corredo del testo.

Lo YouTuber ha anche pubblicato un piccolo estratto della campagna scritta dall'IA, che recita: "mentre tu e i tuoi compagni vi avventurate per la foresta, arrivate nei pressi di un piccolo villaggio. Il villaggio è circondato da campi di grano, e potete vedere del fumo che sale dai camini delle case di legno. Decidete di entrare nel villaggio, e mentre vi addentrate nella cittadina, i locali vi raggiungono per salutarvi. Sono un popolo semplice, vestito con abiti poveri e che porta con sé attrezzi da lavoro e armi. Vi guardano con degli occhi colmi di paura e di speranza".

Ma come è riuscita ChatGPT a scrivere una storia sufficientemente convincente e coerente da essere usata per una campagna di Dungeons and Dragons? Dipende tutto dagli ultimi miglioramenti dell'IA di OpenAI: rispetto alle scorse versioni, infatti, ChatGPT ora ricorda quanto scritto dagli utenti nei messaggi precedenti della conversazione, riuscendo così a dare risposte più efficaci e coerenti con il resto del discorso. Non solo: l'IA ora può ricevere e processare le correzioni dell'utente, che così ha la capacità di "riscrivere" le parti del discorso che non funzionano.

Grazie a queste possibilità, The AI Wizard è riuscito a "spingere" ChatGPT a creare una vera e propria campagna tramite una lunga serie di prompt forniti all'IA, ciascuno dei quali era volto a descrivere una piccola parte della storia. Lo YouTuber, infine, ha spiegato di apprezzare particolarmente l'intelligenza artificiale perché essa "riesce a specificare molti dettagli della narrazione, mantenendo al contempo uno stile che permette ai giocatori di effettuare scelte per la campagna".