ChatGPT può sostituire gli insegnanti? Ecco cosa ha detto Bill Gates

ChatGPT può sostituire gli insegnanti? Ecco cosa ha detto Bill Gates
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Nella giornata di ieri abbiamo spiegato perchè ChatGPT mente in alcune lingue. Oggi ci soffermiamo su un altro aspetto: l’utilizzo educativo del chatbot da parte degli utenti, e riprendiamo alcune dichiarazioni di Bill Gates.

L’ex CEO di Microsoft durante l’evento ASU+GSV di San Diego, ha infatti risposto alla domanda di alcuni che chiedevano se in futuro ChatGPT sarà in grado di sostituire gli insegnanti.

Il filantropo ha affermato che i chatbot e modelli multimodali come ChatGPT saranno in grado di aiutare i bambini ad imparare a leggere e scrivere nei prossimi 18 mesi. È chiaro che l’impatto di un’estensione di questo tipo è destinato ad essere impressionante e molto importante, soprattutto per molti genitori che non possono affidarsi ad insegnanti umani per migliorare l’apprendimento da parte dei figli.

Secondo Gates, i chatbot basati sull’IA saranno validi quasi quanto qualsiasi tutor umano e permetteranno agli studenti di colmare le lacune. Inizialmente l’IA però secondo l’imprenditore aiuterà gli studenti a migliorare il modo in cui leggono e scrivono, per poi diventare un supporto per gli insegnanti.

Ricordiamo che su queste pagine abbiamo anche spiegato come evitare che i propri dati vengano usati per addestrare ChatGPT e come chiedere ad OpenAI di rimuovere le informazioni personali memorizzate.