Chi ha detto che il TV al Plasma è il migliore? Voi

di

Tre aziende leader nel settore dell'elettronica di consumo hanno unito le loro forze per promuovere la tecnologia dei televisori al Plasma in Europa. Panasonic, Pioneer e Hitachi hanno elaborato un progetto per favorire una migliore conoscenza dei vantaggi dei televisori a grande schermo al Plasma e del potenziale che riserva il futuro di questa tecnologia, attraverso il lancio di una grande campagna pubblicitaria sui media di tutta Europa, supportata da siti Web i cui contenuti sono basati su dati reali. Per l'Italia: www.plasma-lcd-fatti.it/


La comunicazione sarà incentrata sui risultati di uno studio commissionato da queste tre aziende, eseguito dalla celebre società di ricerche Synovate e finalizzato a sondare le reazioni dei consumatori verso i Plasma e gli LCD in Gran Bretagna, Francia e Germania. Questa indagine ha rivelato che il Plasma è nettamente lo schermo preferito dagli utenti: il 61% delle persone esaminate sostiene infatti che i display al Plasma producono immagini più definite - contro il 21% che ha apprezzato di più lo schermo LCD. Lo studio è stato condotto su 600 consumatori in condizioni di visione domestica certificate.

Per quanto riguarda la percezione del colore, il 65% ha giudicato superiore il Plasma rispetto all'LCD (24%) e, allo stesso modo, gli schermi al Plasma sono stati reputati capaci di fornire una maggiore velocità di risposta per le immagini in movimento: 62% contro 15% per gli LCD (il 23% non è stato invece in grado di vedere la differenza tra una tecnologia e l'altra). In termini di qualità del contrasto, il Plasma è stato ancora una volta il numero uno, con il 61% di voti contro il 26% per l'LCD.

Prima di vedere il Plasma in azione, c'era grande equilibrio sulla percezione di quale fosse il formato in grado di riprodurre più fedelmente il nero: il 37% propendeva per il Plasma e il 30% per l'LCD. Tuttavia, dopo la prova comparativa un massiccio 72% pensava che il nero generato dallo schermo al Plasma fosse il migliore.

- La campagna è in corso e il sito Web è già online.
- La ricerca completa (in italiano) è scaricabile qui:
www.panasonic.it/_ftp/comunicati/061031_Plasma_LCD_Research.pdf