Chi ha scritto il romanzo a cui è ispirato il Joker di Batman?

Chi ha scritto il romanzo a cui è ispirato il Joker di Batman?
di

Tutti sanno chi è o, almeno, lo hanno sentito nominare almeno una volta! Stiamo parlando dell'acerrimo nemico di Batman, il Joker. Abbiamo visto il pagliaccio in tantissime salse e in tantissime opere, ma da chi prende ispirazione il personaggio?

Il nemico dell'uomo pipistrello è ispirato - in parte - a un personaggio del romanzo "L'uomo che ride", scritto da Victor Hugo e pubblicato nell'aprile del 1869. Il romanzo riguarda la vita di un giovane nobile, Gwynplaine, sfigurato da bambino per ordine del re, che viaggia con il suo protettore e compagno, il filosofo vagabondo Ursus, e una bambina che salva durante una tempesta.

Gwynplaine, infatti, è bloccato in una sorta di "risata permanente" a causa della sua cicatrice. Vi ricorda qualcosa? Il personaggio del Joker, invece, spunta nella prima volta nel 1940 nel primo numero della serie a fumetti Batman. È uno dei più celebri supercriminali dei fumetti oltreché la nemesi del nostro eroe di Gotham. Nelle prime traduzioni italiane era stato chiamato "Il Jolly", nome italiano più diffuso dell'omonima carta da gioco che, fortunatamente, è stato poi cambiato con quello internazionale.

Il celebre personaggio del fumetto ha ispirato tantissime storie e personaggi dell'intera cultura pop. Possiamo trovarlo davvero in tutte le salse: da film, cartoni, videogiochi... e addirittura perfino in virus informatici (che ha infettato mezzo milione di telefoni).