Notizie

Carburante per aerei prodotto dai batteri? Ecco l'incredibile studio
    notizia 23:01, 30 Giugno 2022

Carburante per aerei prodotto dai batteri? Ecco l'incredibile studio

Gli aerei sono indispensabili, è un dato di fatto. Trasportano persone e merci in tutto il mondo semplificando la vita di tutti. Purtroppo però i combustibili a base di petrolio che li alimentano scarseggiano, e di certo non sono previsti motori elettrici nel prossimo futuro. Ecco perché alcuni ricercatori hanno cercato un carburante alternativo.

Nanotecnologie al servizio della salute: il nanomesh che elimina virus e batteri
    notizia 23:03, 23 Giugno 2022

Un team di ricercatori giapponesi ha sviluppato un materiale nanotecnologico antimicrobico indossabile che aderisce perfettamente alla pelle umana, uccidendo i microbi quasi istantaneamente. I risultati sono stati pubblicati negli Atti dell'Accademia Nazionale delle Scienze, suscitando grande interesse.

Utilizzare la seta di ragno in campo medico? Ecco come
    notizia 22:54, 21 Giugno 2022

Utilizzare la seta di ragno in campo medico? Ecco come

La seta di ragno è una fibra proteica, derivante da una sostanza liquida generata da alcune ghiandole specializzate, che ha da sempre attirato l'attenzione per la sua finezza, le proprietà meccaniche e l'aspetto brillante. Capacità che ora potrebbero essere impiegate anche in campo medico. Vediamo come.

Creare una supercolla biologica dalle bacche di vischio? Ecco come
    notizia 22:53, 14 Giugno 2022

Creare una supercolla biologica dalle bacche di vischio? Ecco come

Un nuovo studio della McGill University e del Max Planck Institute of Colloids and Interfaces, pubblicato sulle pagine di PNAS Nexus, ha dimostrato come attraverso la semplice lavorazione delle bacche di vischio si possano produrre metri di una particolare colla biologica chiamata "viscina".

Sfruttare il potere delle piante: la fotosintesi artificiale sarà l'energia del futuro?
    notizia 22:05, 1 Giugno 2022

Per decenni gli scienziati hanno cercato di ricreare artificialmente il processo di fotosintesi che avviene naturalmente nelle piante. Un meccanismo che soddisferebbe il nostro enorme fabbisogno energetico sfruttando idrogeno verde e biodiesel climaticamente non inquinante. Ora, un recente studio ci avvicina ulteriormente all'ambizioso traguardo.

Scoperto un nuovo tipo di sostanza nell'atmosfera: sarà un pericolo?
    notizia 22:04, 26 Maggio 2022

Scoperto un nuovo tipo di sostanza nell'atmosfera: sarà un pericolo?

I ricercatori dell'Università di Copenaghen, in collaborazione con un team internazionale di colleghi, hanno documentato per la prima volta in assoluto la formazione di una classe completamente nuova di composti chimici: i cosiddetti triossidi. Un aggregato estremamente ossidante che probabilmente influisce sia sulla salute umana che sul clima.

Cos'è il metallo 'camaleontico'? Una moderna pietra filosofale?
    notizia 23:03, 13 Maggio 2022

Cos'è il metallo "camaleontico"? Una moderna pietra filosofale?

Un team di ricercatori, guidato dall'Università "Twin Cities" del Minnesota, ha inventato un dispositivo che converte elettronicamente un metallo in modo che si comporti come un altro, così da poterlo utilizzare come catalizzatore nelle reazioni chimiche.

Purificare l'acqua salata: ecco il futuro della desalinizzazione
    notizia 22:04, 12 Maggio 2022

Purificare l'acqua salata: ecco il futuro della desalinizzazione

La scarsità d'acqua è un problema crescente in tutto il mondo e la desalinizzazione del mare è un metodo ormai consolidato per produrne di potabile, ma con costi energetici enormi. Per ovviare a questo problema i ricercatori dell'Università di Tokyo hanno sviluppato un nano-procedimento a base di fluoro per filtrare con successo il sale dall'acqua.

Questa mappa mostra dov'è legalizzata la marijuana negli Stati Uniti d'America

notizia 21:46, 22 Aprile 2022

Questa mappa mostra dov'è legalizzata la marijuana negli Stati Uniti d'America

Ogni anno il 20 aprile, altrimenti noto come 20/4 (ecco perché l’orario delle 04:20 ha assunto uno specifico significato...), i cittadini degli Stati Uniti si ricordano di “festeggiare la marijuana”. Tuttavia, questa sostanza, sebbene ampiamente diffusa, non è legale nella maggior parte degli stati a livello ricreativo.

Medicinali personalizzati e stampati in pochi secondi? Ecco come
    notizia 22:29, 28 Marzo 2022

Medicinali personalizzati e stampati in pochi secondi? Ecco come

Un team di ricerca guidato dall'University College di Londra (UCL), ha sviluppato una tecnica innovativa che migliora ampiamente le prospettive di come le stampanti 3D potrebbero essere integrate in contesti clinici frenetici, per la produzione on-demand di farmaci personalizzati in soli 7 secondi.

Infezioni addio? Questo materiale battericida potrebbe essere la chiave
    notizia 21:38, 24 Febbraio 2022

Infezioni addio? Questo materiale battericida potrebbe essere la chiave

Le infezioni legate all'utilizzo di dispositivi medici come cateteri, impianti dentali ed ortopedici o medicazioni per ferite, potrebbero presto essere ridotte drasticamente grazie all'impiego di un nuovo materiale, frutto delle ricerche di un gruppo di scienziati dell'Aston University nel Regno Unito.

Più resistenti del kevlar e più dure dell'osso: ecco le fibre vegetali
    notizia 21:49, 14 Febbraio 2022

Più resistenti del kevlar e più dure dell'osso: ecco le fibre vegetali

Un team di ricerca del MIT, partendo dal presupposto che la parte più resistente di un albero non risiede nel suo tronco o nelle sue radici ma nelle pareti delle sue cellule, ha focalizzato gli studi sui componenti interni di ogni fibra di cellulosa, in particolare sui nanocristalli di cellulosa rinforzati (o CNC).

Energia solare senza sprechi: un nuovo metodo promette una svolta
    notizia 21:13, 9 Febbraio 2022

Energia solare senza sprechi: un nuovo metodo promette una svolta

Con l'avvento della tecnologia delle celle solari, gli scienziati sono stati sempre più impegnati nel trovare un modo migliore per immagazzinare l'energia prodotta, in modo da poter essere sfruttata anche in assenza di luce solare diretta.

I denti sono indispensabili: ecco uno smalto sintetico per proteggerli

notizia 20:03, 7 Febbraio 2022

I denti sono indispensabili: ecco uno smalto sintetico per proteggerli

Sulla rivista Science, un gruppo internazionale di scienziati, della Beihang University, della Peking University School and Hospital of Stomatology e del Michigan Institute of Translational Nanotechnology ha illustrato lo sviluppo di uno smalto sintetico con proprietà simili allo smalto naturale dei denti.

Sviluppato un nuovo metodo per trovare vita aliena
    notizia 21:53, 30 Gennaio 2022

Sviluppato un nuovo metodo per trovare vita aliena

Jessica Torres, dottoranda in chimica presso la San Diego State University, dopo aver collaborato con i ricercatori del Jet Propulsion Laboratory (JPL) della NASA, sta ora sperimentando metodi innovativi per trovare segni di vita su altri pianeti.

Creato l'isotopo di magnesio più leggero al mondo, mai visto prima
    notizia 08:53, 4 Gennaio 2022

Creato l'isotopo di magnesio più leggero al mondo, mai visto prima

La chimica è un mondo estremamente affascinante, tra continue scoperte e “test al limite” alla ricerca di nuovi elementi o di isotopi speciali di quelli già noti. L’ultimo di questi casi è avvenuto molto recentemente, con la creazione dell’isotopo magnesio-18, mai visto prima e per giunta il più leggero al mondo.

Ricercatori combinano IA e meccanica quantistica: ecco a cosa è servito
    notizia 14:30, 15 Dicembre 2021

Ricercatori combinano IA e meccanica quantistica: ecco a cosa è servito

Un team di ricercatori della Columbia University ha sviluppato un nuovo modello di calcolo che, combinando la meccanica quantistica e le tecniche di apprendimento automatico, può prevedere con precisione la temperatura di riduzione degli ossidi metallici ai loro metalli di base.

Le protesi artificiali potranno essere riparate con lo zucchero?
    notizia 20:21, 24 Novembre 2021

Le protesi artificiali potranno essere riparate con lo zucchero?

Un team internazionale di chimici ed ingegneri, delle università di Durham e York, nel Regno Unito, e della Tsinghua University, in Cina, ha sviluppato una particolare tecnica per riparare facilmente le superfici a basso attrito tipiche degli impianti articolari artificiali (come le protesi ad anca e ginocchio).

Il Premio Nobel per la Chimica va a Benjamin List e David MacMillan
    notizia 10:11, 8 Ottobre 2021

Il Premio Nobel per la Chimica va a Benjamin List e David MacMillan

Dopo l'annuncio del Nobel per la Medicina e il Nobel per la Fisica vinto anche da un italiano, è il momento del Nobel per la Chimica, assegnato congiuntamente a Benjamin List e David MacMillan grazie alle loro scoperte indipendenti sull'organocatalisi asimmetrica.

Questo super-materiale riesce a sollevare 5000 volte il suo peso: è davvero possibile?
    notizia 19:40, 22 Settembre 2021

Le scoperte in campo tecnologico stanno consentendo lo sviluppo di innovazioni al limite della fantascienza. Sembra passato un secolo dai robot dall’andatura claudicante e dai primordi informatici. Il futuro sembra riservarci non poche sorprese. Un team di ricerca, infatti, ha sviluppato un materiale capace di sollevare 5000 volte il proprio peso.

Un tessuto muscolare più resistente dei giubbotti antiproiettile? Ci pensano i microbi
    notizia 17:53, 30 Agosto 2021

Pensando alle fibre muscolari, è facile associarle ai fisici statuari degli atleti. Di primo acchito non verrebbe di ricondurle a tessuti super resistenti come il Kevlar. Ma un team di ricerca della Washington University di St. Louis ha sviluppato un metodo per sfruttare la resistenza delle fibre muscolari per produrre tessuti super resistenti.

Un metodo che trasforma la plastica in proteine vince un milione di euro

notizia 11:38, 2 Agosto 2021

Un metodo che trasforma la plastica in proteine vince un milione di euro

Il problema della plastica è sicuramente da non sottovalutare. Sono tantissimi i metodi che hanno cercato di smaltirla ed eliminarla negli anni, ma una scoperta davvero insolita arriva direttamente da alcuni ricercatori degli Stati Uniti, che hanno un metodo che potrebbe trasformare la plastica in cibo.

Fibre di carbonio super resistenti ed a basso costo? Ecco come
    notizia 19:35, 26 Luglio 2021

Fibre di carbonio super resistenti ed a basso costo? Ecco come

Negli ultimi 50 anni, i produttori hanno considerato la fibra di carbonio un materiale incredibile: sebbene infatti le singole fibre siano più sottili di una ciocca di capelli, possono essere attorcigliate e fuse con un materiale matrice per formare un composito leggero che è più resistente dell'acciaio, ed anche un buon conduttore di calore.

Fibre biologiche più resistenti del Kevlar? Ecco com'è possibile
    notizia 19:55, 24 Luglio 2021

Fibre biologiche più resistenti del Kevlar? Ecco com'è possibile

Si dice che la seta di ragno sia uno dei materiali più resistenti sulla Terra; seguendo tale principio, gli ingegneri della Washington University hanno progettato proteine ​​ibride di seta amiloide, prodotte poi in batteri ingegnerizzati, che hanno dato vita a fibre talmente resistenti da competere con il Kevlar.

Saponi biologici, innovativi e più sicuri: ecco come
    notizia 21:49, 19 Maggio 2021

Saponi biologici, innovativi e più sicuri: ecco come

Un gruppo di ricerca internazionale ha pubblicato, sulla rivista Chemical Science, i risultati ottenuti studiando particolari combinazioni di molecole per creare nuovi saponi dai biosurfattanti.

Alcuni ricercatori potrebbero aver scoperto un nuovo tipo di 'legame' chimico
    notizia 16:59, 11 Gennaio 2021

Alcuni ricercatori potrebbero aver scoperto un nuovo tipo di "legame" chimico

Tutta la materia che ci circonda è fatta da piccoli atomi, molecole e composti tenuti insieme da "legami chimici" di vario tipo. Sebbene la Chimica moderna abbia una classificazione precisa di questi legami, sembra che uno studio recente abbia scoperto qualche sfumatura inedita.

Google effettua la più grande simulazione di processi chimici
    notizia 18:23, 29 Agosto 2020

Google effettua la più grande simulazione di processi chimici

Il Google AI Quantum team, insieme a un gruppo di ricercatori, ha sviluppato la più grande simulazione chimica su un computer quantistico. Il gruppo, in uno studio pubblicato su Science, ha affermato che questo è un grandissimo passo avanti, sia per la chimica computazionale che per lo sviluppo dell'informatica quantistica.

Ecco una nuova tecnica per sviluppare molecole programmabili
    notizia 16:38, 9 Agosto 2020

Ecco una nuova tecnica per sviluppare molecole programmabili

Lo sviluppo di nuove molecole ha subito una grande accelerata negli ultimi anni, le molecole artificiali potrebbero essere la base di sostanze programmabili, proprio come un computer. Le informazioni sarebbero codificate nella disposizione spaziale degli atomi, come la sequenza di basi determina le informazioni conservate nel DNA.