Chrome: interfaccia utente e design cambieranno con il prossimo aggiornamento?

Chrome: interfaccia utente e design cambieranno con il prossimo aggiornamento?
di

Google Chrome 96 è stato rilasciato a metà novembre, ma ha portato con sé poche nuove feature e molti problemi di compatibilità con piattaforme web come Twitter e Discord. Il colosso di Mountain View, dunque, ha promesso di lavorare ad una nuova versione di Chrome, che sarà rilasciata in futuro con migliorie e fix per i bug di Chrome 96.

Ora, grazie ad un post su Chromium, sappiamo quali saranno alcune delle feature rinnovate e migliorate da Google con la sua prossima iterazione di Chrome: in particolare, Google introdurrà una nuova icona e un nuovo menu per i download, molto simili a quelli già utilizzati da Microsoft Edge (che potete vedere in calce) e, in parte, da Safari su MacOS. Il nuovo menu non ha solo funzioni estetiche, ma anche pratiche, permettendo di mostrare più facilmente lo stato dei download dal browser e di tenere traccia dei file scaricati nelle ultime 24 ore.

Un altro miglioramento relativo all'UI, specie sulle release di Windows più recenti, sarà il redesign delle finestre su Windows 11, che permetterà a Chrome di essere più in linea con l'interfaccia utente generale del nuovo sistema operativo di Microsoft. In particolare, il nuovo Chrome, che dovrebbe arrivare a inizio 2022, dovrebbe avere gli angoli più smussati, al pari di tutte le finestre dei programmi Microsoft su Windows 11, e dovrebbe cambiare dinamicamente tema e accento in base a quanto deciso dall'utente, con una filosofia di design simile a Mica Material di Microsoft.

Infine, Google sta lavorando a un miglioramento della clipboard di Google Chrome, ampliando il numero e il tipo di file che possono essere copia-incollati da Chrome alle app native di Windows 10 e Windows 11, e viceversa. Tutte queste nuove feature, insieme probabilmente ad altri miglioramenti, arriveranno con il prossimo aggiornamento di Chrome, a inizio 2022. Intanto, se volete, potete dare un'occhiata alla nostra guida alle password salvate su Google Chrome.

Chrome: interfaccia utente e design cambieranno con il prossimo aggiornamento?