Chrome utilizza tra il 10 ed il 13% in più di RAM per colpa di Spectre

Chrome utilizza tra il 10 ed il 13% in più di RAM per colpa di Spectre
di

Brutte notizie per i numerosi utenti che utilizzano Chrome. Tutti coloro che negli ultimi mesi avevano riscontrato un utilizzo superiore di RAM da parte del browser, a seguito dell'installazione della versione 67, evidentemente ci avevano visto giusto.

Il team di Chrome, attraverso un post pubblicato sul blog ufficiale del browser è entrato nei dettagli tecnici sulla nuova versione, a cui ha da poco attivato la modalità "Isolamento del Sito" di default nella versione 67 di Chrome Desktop. Il tutto rientra negli sforzi del motore di ricerca attraverso cui la compagnia di Mountain View mira a proteggere i propri utenti dalle falle di sicurezza Meltdown e Spectre, che proprio oggi sono nuovamente tornate in auge con due varianti scoperte da alcuni sviluppatori.

L'isolamento del sito, per chi non la conoscesse, è una modalità attraverso cui il browser impedisce ad un sito web di accedere potenzialmente a dati su un altro sito, il tutto eseguendo processi isolati. E se a livello tecnico si tratta di un risultato molto importante, come affermato dal responsabile della sicurezza di Chrome, Justin Schuh, che ha diffuso il grafico che vi proponiamo in calce, attraverso cui è possibile capire il funzionamento, per i computer si traduce in un carico di lavoro superiore. Secondo quanto rivelato da alcuni, infatti, la modalità in questione aumenta il carico di utilizzo di RAM da parte di Chrome tra il 10 ed il 13 per cento, una percentuale riconosciuta in via ufficiale anche su Chromium su cui, però, Google sottolinea che è stata calcolata "in Chrome 67 quando si isolano tutti i siti e vi è la presenza di molte schede aperte", il che vuol dire che l'impatto sulle prestazioni dovrebbe essere minore in termini di utilizzo "reale" ed ordinario.

Schuh ha anche sottolineato che la funzione non è ancora disponibile per la versione Android del browser, e sicuramente sarà interessante capire che tipo di impatto avrà sulle prestazioni della batteria.

Chrome utilizza tra il 10 ed il 13% in più di RAM per colpa di Spectre