
I Chromebook sono i nuovi protagonisti del mercato: vendite record tra 2020-2021
La pandemia di COVID-19 ha costretto il mondo intero a convertirsi rapidamente allo smart working e ad acquistare computer portatili e tablet per soddisfare le esigenze lavorative e scolastiche.A giovarne particolarmente sono stati i Chromebook, i quali sono risultati i dispositivi più voluti tra 2020 e 2021, con una crescita YoY senza precedenti.
Stando ai ricercatori di Canalys, anche i tablet e i computer portatili in toto avrebbero registrato crescite notevoli nel corso degli ultimi due anni, rispettivamente del 51,8% e del 62% tra il primo trimestre del 2020 e il primo trimestre del 2020. Tuttavia, la categoria di dispositivi che ha mostrato la crescita più importante è stata quella dei Chromebook per tutti gli OEM, addirittura pari al +274,6%!
Scendendo nel dettaglio, HP ha registrato un aumento del 633% vendendo 4,3 milioni di Chromebook nel primo trimestre del 2021. Seguono poi Lenovo con una crescita del 308% e Acer del 178% con notevoli aumenti delle spedizioni durante il periodo del Q1 2021. I risultati migliori li ha visti Samsung: il colosso sudcoreano ha infatti registrato il salto più significativo con un aumento delle spedizioni del 2.233%, con 51.000 Chromebook nel primo trimestre del 2020 e una crescita a 1,2 milioni di Chromebook solo nel primo trimestre del 2021.
È piuttosto semplice comprendere i motivi di questo boom: innanzitutto va considerato il prezzo estremamente accessibile solitamente pari a circa 200-400 Euro anche durante gli sconti – come nel caso dei Chrome Days da MediaWorld -, ma anche la funzionalità e la semplicità nell’utilizzo per attività semplici come quelle legate al settore dell’istruzione.
Del resto, ai più piccoli è sufficiente usare piattaforme di videoconferenze come Google Meet, Microsoft Teams o Zoom per seguire le lezioni, tutti prodotti compatibili con i Chromebook. Insomma, i Chromebook hanno finalmente ottenuto l’attenzione sperata da quella nicchia di utenti che non avendo esigenze particolari si affida ai dispositivi di fascia bassa, in questo caso i notebook.
Intanto il colosso di Mountain View ha avviato la fase di integrazione di Google Traduttore con YouTube, introducendo così la traduzione automatica dei video nella piattaforma di streaming.
Altri contenuti per Google
- Google offline a livello globale nella notte: colpa di un'esplosione?
- I futuri Google TV e Android TV dovranno avere più memoria interna: l'ordine da Big G
- Google Meet: in arrivo feature che cambierà radicalmente esperienza in chiamata
- Google si rifà il look? In test la nuova homepage: ci sono i widget
- Google, un device misterioso spunta negli Stati Uniti: nuovo annuncio in arrivo?

Contenuti più Letti
- Come attivare il canale tv di DAZN su Sky? Ecco come fare per vedere il canale TV
- Come farà DAZN a trasmettere le 7 partite? La risposta è su Sky Q
- Unieuro, doppio sconto su TV Sony BRAVIA 4K 2022 fa crollare il prezzo
- Come aggiungere e rimuovere dispositivi dall'abbonamento DAZN?
- 4 commentiVerifica visiva di 20 secondi, riesci a scovare l'uomo amico del cammello?
- Sirene morte sulle rive del fiume Po: che cosa sta succedendo?
- Come passare da DAZN Standard a DAZN Plus e viceversa?
- Cos'è questa misteriosa sfera metallica caduta dal cielo in Messico?
- La Calabria fa parte della Spagna e della Francia! Svelate le vere origini
- 5 commentiRegistro delle Opposizioni per cellulari: addio al telemarketing?