Cina: 5G usato per effettuare un intervento chirurgico al cuore a distanza

Cina: 5G usato per effettuare un intervento chirurgico al cuore a distanza
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Mentre negli Stati Uniti e Corea del Sud hanno debuttato le prime offerte del 5G, in Cina si è già oltre e come riportato da vari siti, alcuni medici si sarebbero serviti della nuova tecnologia di connettività per effettuare un Intervento al cuore a distanza ad una donna di 41 anni.

La paziente si trovava all'Ospedale del Popolo di Gaozhou, mentre il dottore presso il Guandong General Hospital, a 400 chilometri di distanza.

L'uso della tecnologia 5G ha consentito al medico di osservare da vicino l'intervento e dare istruzioni all'equipe durante le quattro ore di intervento, il tutto effettuando una videochiamata in 4K ad alta risoluzione. La rete 5G utilizzata dall'ospedale è infatti circa 10 volte più potente rispetto all'internet mobile 4G che conosciamo, ecco perchè uno streaming video stabile e ad alta qualità ha permesso al dottore di dare istruzioni più precise e monitorare attentamente la situazione in sala operatoria.

In una conferenza stampa tenuta al termine dell'intervento per celebrare questo importante traguardo, il direttore generale dell'ospedale ha affermato che "la tecnologia internet avanzata può risparmiare molto tempo ai nostri medici perchè non devono viaggiare tanto e possono utilizzare il tempo per salvare più vite".

Non è la prima volta che in Cina vengono effettuati interventi di questo tipo: lo scorso Gennaio era stata effettuata un'operazione a 50 Km di distanza.

La notizia mostra a pieno le potenzialità della nuova tecnologia di connettività che dovrebbe arrivare nei prossimi anni anche in Italia.