
La Cina crea una "IA procuratore" capace di giudicare le persone di crimini
INFORMAZIONI SCHEDA
"Una superpotenza mondiale che crea un'intelligenza artificiale in grado di giudicare le persone che hanno commesso qualche crimine". No, non avete letto queste parole su un libro distopico simile a 1984 di George Orwell, ma è una notizia dell'ultima ora che sta facendo il giro del mondo. Sì, è tutto vero, ma lasciate che vi spieghiamo tutto.
L'IA è stata creata da Shanghai Pudong People’s Procratorate, un grande ufficio distrettuale di pubblica accusa della Cina e il "sistema può sostituire in una certa misura i pubblici ministeri nel processo decisionale", hanno affermato i ricercatori in un articolo pubblicato su Management Review. L'intelligenza artificiale riesce a presentare un'accusa con una precisione superiore al 97% sulla base di una descrizione di un procedimento penale. Ultimamente si parla molto spesso dell'argomento, e addirittura molti stati USA ritengono l'IA pericolosa.
Il sistema è stato sviluppato da un'intelligenza artificiale esistente chiamata System 206, già utilizzata dai pubblici ministeri in Cina per velocizzare il processo di esaminazione delle prove e determinare se un sospetto criminale fosse pericoloso. La versione precedente, però, era un po' limitata perché non poteva "partecipare al processo decisionale di presentazione delle accuse e né suggerire sentenze".
Tuttavia, la nuova IA adesso riesce valutare i "criminali" in questo modo: il software può identificare e accusare i criminali di frode con carta di credito, gioco d'azzardo, guida spericolata, aggressione, intralcio a pubblico ufficiale, furto, frode e anche dissenso politico (gli otto crimini più comuni del distretto).
C'è molta preoccupazione a causa dell'introduzione di questa "macchina" per giudicare dei possibili colpevoli di crimini. Sia perché la precisione dell'IA non è assoluta, con possibili errori di valutazione, sia perché molto spesso per quanto riguarda certi tipi di crimini c'è bisogno di contestualizzare "umanamente" la situazione, cosa che ovviamente una macchina non potrà mai fare (a questo proposito, l'IA sarà mai etica? Ecco cosa ha risposto una macchina).
Sicuramente questa non è la prima volta che parleremo della questione, ma nel frattempo fateci sapere cosa ne pensate di questa IA qui sotto nei commenti.
Altri contenuti per Intelligenza artificiale
- L'IA riesce a fare una cosa che per i medici umani è impossibile
- Ricercatore Google afferma che l'IA si sta avvicinando a pensare come un umano
- Questi quadri creati da un robot e dall'IA sono incredibili
- Questa IA ha fatto dimettere un governo e ha creato il caos nei Paesi Bassi
- IA e Deepfake al centro di un video musicale: ecco "The Heart Part 5" di Kendrick Lamar
Intelligenza artificiale

Contenuti più Letti
- Vi ricordate della porta su Marte? La sua grandezza vi farà ricredere
- Mentre astronauti USA e russi stavano guardando un film è successa una cosa imbarazzante
- L'orribile bevanda che veniva data ai bambini Inca prima di essere sacrificati
- 1 commentiIl fumo causa il cancro, certo... Ma perché la maggioranza dei fumatori non lo contrae?
- 1 commentiInstagram down? Problemi il 26 maggio 2022, ci sono persino logout
- Attenzione alla nuova truffa su Whatsapp: vi fa perdere l'account con una telefonata
- 1 commentiQuesta illusione ottica nasconde 4 immagini: la prima che vedi ti dirà la tua peculiarità
- 4 commentiAMD FSR 2.0 vs NVIDIA DLSS: colpo di spugna sull'upscaling spaziale?
- VIDEO INCREDIBILE: in Cina sono stati avvistati due soli, ecco la spiegazione del fenomeno
- Scoperto un nuovo tipo di sostanza nell'atmosfera: sarà un pericolo?