La Cina ha intenzione di costruire una nave spaziale grande diversi chilometri

La Cina ha intenzione di costruire una nave spaziale grande diversi chilometri
di

La Cina sta puntando moltissime risorse per l'esplorazione dello spazio e in futuro l'obiettivo è attuare missioni che operano su scale temporali a lungo termine (come l'esplorazione di Marte). Adesso, la National Natural Science Foundation of China sta analizzando l'idea di costruire un "veicolo spaziale ultra-grande che copre chilometri".

In poche parole, il paese vuole costruire in orbita un veicolo spaziale lungo diversi chilometri che garantirebbe "l'uso futuro delle risorse spaziali, l'esplorazione dei misteri dell'universo e la permanenza in orbita a lungo termine". I lavori sono gestiti da un'agenzia del Ministero della Scienza e della Tecnologia.

Per il lavoro preliminare saranno spesi 2,3 milioni di dollari; qui l'agenzia esaminerà la fattibilità di ben 10 progetti simili. Poiché ovviamente il veicolo spaziale colossale sarebbe troppo grande da lanciare nello spazio, verrebbe costruito direttamente in orbita e assemblato con diversi lanci.

I progressi nella corsa allo spazio della Cina sono davvero impressionanti: ultimamente il paese ha lanciato la sua stazione spaziale in orbita, portato su Marte il suo primo rover (che ha ultimamente terminato la sua missione) e ha perfino esplorato il lato nascosto della Luna. Insomma, il futuro sembra essere ancora più ambizioso e una sana competizione non farà altro che "smuovere" un po' gli animi.