La Cina mira a costruire una base di ricerca nel polo sud della Luna entro il 2030

La Cina mira a costruire una base di ricerca nel polo sud della Luna entro il 2030
di

Sembra che la Luna, specialmente il polo sud, nei prossimi anni sarà davvero affollata. La regione è ricca acqua ghiacciata, una sostanza essenziale per mantenere vivi i primi pionieri lunari, e anche uno dei principali componenti del carburante per razzi, idrogeno e ossigeno.

Sappiamo già che la NASA vuole inviare due astronauti nel 2024, l'ESA vuole costruire un avamposto chiamato Moon Village e anche diverse industrie private stanno pensando un modo per arrivare sul nostro satellite.

Il polo sud della Luna è un obiettivo anche per la Cina. Il paese ha infatti inviato quattro missioni robotiche sul satellite: Chang'e 1 (2007), Chang'e 2 (2010), Chang'e 3 (2013) e Chang'e 4 a gennaio di quest'anno.

La prossima missione (prevista per il 2020) sarà Chang'e 5, con l'intenzione di ritornare con dei campioni da esaminare. Lo stesso vale per Chang'e 6, che ritornerà con dei campioni presi direttamente nel polo sud, mentre Chang'e 7 esaminerà l'ambiente e le risorse del polo.

Queste missioni (inclusa Chang'e 8, con un obiettivo ancora poco chiaro) rappresentano la prossima fase dei piani lunari della Cina, e daranno vita a un avamposto di ricerca polare prima del 2030, se tutto andrà secondo i piani.

"Attraverso queste missioni, un prototipo di stazione di ricerca scientifica robotizzata sarà costruito sulla Luna e gli obiettivi di esplorazione sposteranno l'attenzione dallo sviluppo della tecnologia spaziale, alle scienze spaziali e alle applicazioni spaziali", spiegano i ricercatori della Chinese Academy of Sciences in una panoramica pubblicata sulla rivista Science.

Chiamata Lunar Scientific Research Station, l'idea è quella di affinare la tecnologia di sviluppo e utilizzo delle risorse, gettare le basi per la costruzione e il funzionamento di future stazioni di ricerca lunari e per l'esplorazione del satellite da parte degli umani.

FONTE: space.com
Quanto è interessante?
5