La Cina diventa primo paese al mondo a effettuare test con treno a levitazione magnetica

La Cina diventa primo paese al mondo a effettuare test con treno a levitazione magnetica
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Così come quanto affermato recentemente dal quotidiano statale China Daily, la Cina sembra essere diventata il primo paese al mondo a condurre con successo test su un treno a levitazione magnetica all'interno di un tubo a vuoto. Un'impresa simile a quella che vuole condurre Hyperloop di Elon Musk (e anche in Italia).

In base a quanto riportano i rapporti, gli esperti hanno testato il treno lungo un binario di circa 2 chilometri nella provincia dello Shanxi, nel nord della Cina. La velocità raggiunta è stata di circa 130 chilometri all'ora, ma questo è soltanto l'inizio.

L'obiettivo è quello di costruire una pista di prova lunga 60 chilometri in modo che i treni possano raggiungere una velocità fino a quasi 1.000 chilometri all'ora! Si tratta di un risultato davvero incredibile, che potrebbe dare il via a un tipo completamente nuovo di sistema di treni ad alta velocità, perfino più performante del treno più veloce del mondo.

Questa è la prima dimostrazione di successo di un treno a levitazione magnetica del suo genere che viaggia all'interno di un tubo a vuoto. Nonostante le grandi novità, per adesso è meglio frenare l'entusiasmo: anche se i primi test sono andati oltre le aspettative, ci vorrà del tempo (molto!) per vedere un sistema Hyperloop su vasta scala.