La Cina vuole lanciare una missione per esplorare un asteroide e una cometa

La Cina vuole lanciare una missione per esplorare un asteroide e una cometa
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Sembra che la Cina sia intenzionata ad avanzare nell'esplorazione spaziale, e dopo aver conquistato la Luna con una sonda, ha intenzione di lanciare una missione nel 2022 che esplorerà un asteroide e una cometa.

Inizialmente, il piano attuale prevede di lanciare una sonda nell'asteroide vicino alla Terra chiamato 2016 HO3 (o Kamo'oalewa), per raccogliere dai campioni. Dopo di che, la sonda arriverà in prossimità del nostro pianeta e rilascerà una capsula che permetterà agli scienziati di raccogliere ed esaminare i campioni raccolti, permettendo alla sonda di continuare il suo viaggio.

"Dopo, la sonda continuerà il suo viaggio: con l'aiuto della gravità di Terra e Marte, arriverà finalmente alla fascia principale degli asteroidi e orbiterà attorno al Comet 133P per esplorarlo", ha dichiarato l'agenzia cinese Xinhua.

La cometa, chiamata anche 7968 Elst-Pizarro, rientra nella classificazione di "asteroide attivo", ed è considerata un corpo celeste ibrido, perché appartiene alla fascia degli asteroidi, ma in passato ha manifestato attività simile a quelle delle comete.

La missione durerà 10 anni, ed ha lo scopo di raccogliere dati che aiuteranno gli scienziati a comprendere meglio la composizione, la struttura, l'orbita, la rotazione, la forma e le dimensioni dei due oggetti.

La Cina non è l'unico paese che sta esplorando gli asteroidi, la NASA ad esempio, con OSIRIS-REx sta raccogliendo campioni dall'asteroide Bennu, mentre il Giappone con la sua sonda Hayabusa2 ha anche bombardato una di queste rocce stellari.

La Cina vuole lanciare una missione per esplorare un asteroide e una cometa