Cinque dei lavori più richiesti e meglio pagati del settore IT

Cinque dei lavori più richiesti e meglio pagati del settore IT
di

Imparare come programmare e prendersi una laurea STEM con specializzazione nell'informatica potrebbe essere un'idea da non scartare. Hired ha reso note le cinque figure professionali più richieste e meglio pagate nel settore della programmazione. Ma non solo, ha divulgato anche i 5 linguaggi di programmazione più utili.

L'indagine è stata svolta intervistando 98mila sviluppatori attivi sulla piattaforma Hired, e riguarda le aree di Parigi, Londra, New York e San Francisco. Tra le figure più ambite troviamo gli ingegneri con specializzazione nella sicurezza informatica e nella blockchain (dal 2017 al 2018 la domanda per quest'ultima categoria di professionisti è salita del 517%). Nonostante ciò, Hired segnala che solo il 12% degli intervistati ha manifestato l'intenzione di migliorare le proprie conoscenze sulla progettazione di sistemi che sfruttano la Blockchain.

A guadagnare più di tutti sono i "Search Enginer" con un salario annuale di 157mila dollari, seguono Security Enginer e Blockchain Enginer, rispettivamente con un salario netto annuale di 156mila e 155mila dollari. Sempre 155mila dollari anche per i Natural Language Porcessing Enginer, mentre gli ingegneri con una specializzazione nella progettazione di sistemi basati sul machine learning prendono in media 153mila dollari. Tutti questi numeri si riferiscono al mercato del lavoro IT di San Francisco.

Quanto ai linguaggi di programmazione più popolari, al primo posto troviamo Go, seguito da Scala, Ruby, TypeScript e Kotlin.

Cinque dei lavori più richiesti e meglio pagati del settore IT