Cinque giocattoli vintage (e non solo) di Star Wars molto costosi

Cinque giocattoli vintage (e non solo) di Star Wars molto costosi
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Nel 1977 Star Wars non ha solo rivoluzionato il mondo dei blockbuster cinematografici, ma anche quello del merchandising. Complice un'azienda di giocattoli, la Kenner, che ci ha visto davvero molto lungo. Ora alcuni di quei giochi d'epoca sono diventati molto ambiti, vediamo alcuni di quelli più preziosi.

Popular Mechanics ha stilato un'interessante lista di alcuni dei giocattoli di Star Wars che hanno raggiunto le quotazioni più alte nel tempo. Moltissimi ovviamente sono vintage, appartenenti alle linee di action figure della Kenner messe in commercio tra la fine degli anni 70 e la fine degli anni 80. Però c'è anche qualcosina di meno datato, ovviamente perlopiù LEGO —i cui set fino a pochi anni fa venivano addirittura considerati un investimento sicuro.

E allora partiamo proprio dal Millennium Falcon UCS del 2007, il set da 5.100 pezzi originalmente era venduto a 500$. Nemmeno tanto considerato che il suo rifacimento di pochi anni fa può essere acquistato per 799,99€. Quello originale però, a seconda delle condizioni della scatole e se sia o meno una prima stampa, può valere anche 9.150$.

L'action figure più ambita di tutte è quella di Boba Fett del 1979 con il jetpack in grado di sparare un piccolo razzo. Il prodotto non è mai stato messo in commercio veramente, perché un bambino si ferì con un giocattolo simile proprio nel periodo in cui questa action figure doveva venire spedita alle persone che ne avevano fatto richiesta. In altre parole: ne esistono pochissime in giro, e può valere dagli 86mila dollari ai 150mila.

L'altra action figure molto costosa dei primissimi set della Kenner è un Obi-Wan Kenobi con una spada laser particolare: si ritrae con un meccanismo soprannominato a doppio telescopio. Già all'epoca erano poche quelle messe in commercio con questa caratteristica, e ne sono rimaste anche di meno di conservate ancora nella confezione originale. Prezzo: 76.700$. Esiste anche un modello di Luke Skywalker con la spada laser retrattile, ma è più comune da trovare e infatti vale "solo" 25.000$.

Storia simile per il piccolo Jawa con il cappuccio in vinile: solo i primissimi messi in commercio erano fatti così, poi si passò ad un tessuto. Quelli del primo tipo, e ancora nel box originale, valgono circa 28mila dollari.

Quanto è interessante?
1
ToysToysToysToysToysToys