Cinque libri a tema tecnologia da leggere durante l'estate 2021

Cinque libri a tema tecnologia da leggere durante l'estate 2021
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Quando si parla di libri da leggere durante l’estate la scelta varia dai gialli alle biografie, passando per romanzi rosa, raccolte di poesie e, nel caso degli studenti universitari, qualche “mattone” di medicina, matematica, diritto o quant’altro. Esistono, però, anche interessanti letture a tema tecnologia che qualcuno potrebbe apprezzare.

In questa occasione, dunque, abbiamo pensato di proporvi cinque libri per l’estate 2021, rilasciati nel corso degli ultimi anni da scrittori italiani e non solo, alcuni un po’ più tecnici e altri più facili da comprendere. In seguito troverete la lista:

  • Sono un ottimista globale, di Bill Gates e Massimo Franco. È quasi doveroso iniziare con la conversazione tra il padre di Microsoft e Massimo Franco, dato che Bill Gates stesso ci ha consigliato alcuni libri da leggere nell’estate 2021. Risale al 2017, ma è senz’altro ancora una lettura piacevole per conoscere meglio il gigante statunitense noto ormai come “ottimista globale, utopista impaziente, riluttante imperatore contemporaneo” in seguito alla creazione della Bill & Melinda Gates Foundation e poi del Global Fund. Lo trovate su Amazon a 7,60 Euro.
  • Il confine del futuro, di Francesca Rossi. Un libro completamente focalizzato sulla intelligenza artificiale “ancora in fase di incubazione”, uscito nel 2019 ma certamente un punto di partenza ideale per capire cos’è l’IA e come sta cambiando il nostro mondo. Con le parole di Francesca Rossi, informatica e ricercatrice italiana docente presso l’Università degli Studi di Padova e presidentessa dell'International Joint Conference on Artificial Intelligence, “Per poterci fidare dell’IA, allora, è importante che essa segua i nostri stessi principi etici e valori morali e che abbia compreso perfettamente qual è il problema che deve risolvere. Dato che molte tecniche di IA si basano in modo fondamentale su grandi quantità di dati personali e le aziende devono essere responsabili e trasparenti”. Lo trovate sempre su Amazon a 14,25 Euro.
  • Bezonomia. Come Amazon ha cambiato la nostra vita e cosa possiamo imparare dalle strategie di Jeff Bezos, di Brian Dumaine. Se da una parte c’è Bill Gates, dall’altra bisogna parlare di Jeff Bezos: curiosamente, entrambi hanno recentemente divorziato, ma allo stesso modo hanno rivoluzionato il mondo tech (e non solo) in tutto il mondo rispettivamente con Microsoft e Amazon. Tra algoritmi e modelli di business di successo su scala globale, è una lettura che permette di comprendere meglio la storia dell’ex CEO del colosso di Seattle. Su Amazon è disponibile a 19,85 Euro.
  • Helgoland, di Carlo Rovelli. È vero, questo libro parla di fisica quantistica, però lo fa in un modo estremamente affascinante: “A distanza di quasi un secolo da quei giorni, la teoria dei quanti si è rivelata sempre più gremita di idee sconcertanti e inquietanti (fantasmatiche onde di probabilità, oggetti lontani che sembrano magicamente connessi fra loro, ecc.), ma al tempo stesso capace di innumerevoli conferme sperimentali, che hanno portato a ogni sorta di applicazioni tecnologiche”. Carlo Rovelli è una certezza quando si parla di libri scientifico-tecnologici: la scrittura è scorrevole ed estremamente piacevole, in grado di far piacere la fisica anche a chi l’ha odiata a scuola. Su Amazon lo potete acquistare a 14,25 Euro. Piccolo bonus: dopo Helgoland, consigliatissimi sono “Sette brevi lezioni di fisica” e “L’ordine del tempo”.
  • Digital Methods, di Richard Rogers. Questo è forse il libro più complesso tra quelli consigliati, in quanto propone una prospettiva metodologica per la ricerca accademica sociale e culturale sul Web che cerca di spostare la ricerca su Internet oltre lo studio della cultura online. In altre parole, è un libro decisamente tecnico ma che permette di avvicinarsi, tramite casi di studio molto specifici, alla comprensione dettagliata del funzionamenti degli algoritmi online dei motori di ricerca come Google e social network come Facebook. Dettaglio da non sottovalutare: è in inglese. Insomma, una vera e propria sfida, per cuocersi ancora di più il cervello sotto il sole estivo. Su Amazon lo trovate a 25 Euro.

Per chi fosse a caccia di altri consigli, Bill Gates consigliò altri 5 libri per l’estate 2020.

Quanto è interessante?
1