2
Recensione Tech
TCL 20 5G Recensione: connettività e schermo HDR sotto i 300 euro
8

Le password sono tra i dati più essenziali della nostra identità digitale: ci proteggono da intrusioni e accertano la sicurezza di file e informazioni sensibili, ma devono essere efficaci. Alcuni centri di ricerca studiano le peggiori password dell’anno, da noi viste a luglio; altri però si limitano a capire quali sono le più utilizzate.
La classifica delle password più usate nel 2020 ce l’ha fornita la compagnia NordPass, la quale ha scoperto che in realtà i codici maggiormente scelti dagli utenti sono sempre quelli meno sicuri: su 275.7 milioni di password controllate, infatti, alla vetta della top 50 – che potete vedere in calce all’articolo – figura la sempreverde “123456” usata da circa 2.5 milioni di persone e scovata dagli hacker più di 23.5 milioni di volte.
Continuano la top 10 le seguenti password:
Non mancano però altri evergreen come “qwerty” al 12° posto, scesa di 10 posizioni rispetto all’anno scorso, e “iloveyou” al 17° posto dopo essere scesa di 14 posizioni. A sorpresa nella top 50 compaiono diverse password appena entrate in classifica, come le suddette “picture1” e “senha” (ovvero “password” in portoghese), ma anche altri esempi più variegati come “qqww1122”, “omgpop”, “Million2” e “chatbooks”, quest’ultima esposta 0 volte - l’unica nella top 50 con questo risultato sorprendente!
Tra l’altro, 123456 era anche tra le peggiori password del 2018: il fatto che sia usata così tanto la rende senza dubbio una delle peggiori in quanto estremamente facile da indovinare.
Altri contenuti per Curiosità Tech
Contenuti più Letti