Colorful presenta le sue nuove RTX 3070 con dissipatore AIO integrato

Colorful presenta le sue nuove RTX 3070 con dissipatore AIO integrato
di

Dopo la rimozione delle RTX 3070, RTX 3080 e RTX 3090 Founders Edition dagli store Nvidia europei, arriva una notizia decisamente più incoraggiante per quanto riguarda le schede video della Serie 30 di Nvidia.

Il gigante cinese Colorful Technology ha infatti presentato la sua lineup di schede video con dissipatore a liquido AIO integrato, aggiungendo anche la Nvidia GeForce RTX 3070 alle sorelle maggiori RTX 3080 e RTX 3090.

La linea Colorful Neptune OC comprende quindi tutte le soluzioni di fascia medio alta Nvidia con un leggero overclock rispetto alle frequenze stock, benché queste maggiorazioni non siano applicate di default ma necessitino di essere attivate tramite un tasto fisico posto sul pannello delle uscite video della scheda stessa.

La nuova Colorful RTX 3070 Neptune OC vanta una frequenza di base di 1725 MHz, ma con l'overclock attivo arriva a ben 1845 MHz. La GPU a bordo è la GA104 con 14+4 stadi di potenza e un TDP di 270 W, ovvero 50 W in più rispetto al design reference, e 8 GB di RAM GDDR6.

Il dissipatore integrato vanta la presenza di un radiatore da 240 mm a doppia ventola. Con un TDP del genere sembrerebbe quasi un overkill ma probabilmente l'azienda ha optato per un design coerente per tutte le schede della serie Neptune. Immancabile anche l'illuminazione RGB, presente sulla pompa e sulle ventole.

Non ci resta che sperare che queste nuove soluzioni vengano proposte anche sui mercati occidentali, soprattutto vista la penuria causata dal fenomeno dello scalping.

NVIDIA AmpereNVIDIA AmpereNVIDIA AmpereNVIDIA AmpereNVIDIA Ampere