La colossale cometa in arrivo dai confini del sistema solare è la più grande di sempre

La colossale cometa in arrivo dai confini del sistema solare è la più grande di sempre
INFORMAZIONI SCHEDA
di

C/2014 UN 271 è un corpo celeste che ha destato davvero tantissima curiosità all'interno della comunità astronomica, poiché si tratta - così come avete già letto dal titolo - di una cometa davvero gigantesca che sta per guadagnarsi il record di "cometa più grande di sempre".

"Abbiamo il privilegio di aver scoperto forse la più grande cometa mai vista - o almeno più grande di qualsiasi altra studiata - e di averla vista abbastanza presto da consentire alle persone di osservarla evolversi mentre si avvicina e si riscalda", ha affermato il co-scopritore del corpo celeste, nonché astronomo, Gary Bernstein dell'Università della Pennsylvania .

La cometa proviene dal sistema solare esterno, molto probabilmente dalla Nube di Oort, e non si fa strada all'interno da circa 3 milioni di anni. Il collega di Bernstein, l'altro scopritore della roccia cosmica, è Pedro Bernardinelli, anche lui un astronomo dell'Università della Pennsylvania. I due scienziati, hanno recentemente scritto un nuovo studio, pubblicato sulla rivista The Astrophysical Journal Letters.

"Concludiamo che C/2014 UN 271 (chiamata anche cometa Bernardinelli-Bernstein) è una 'nuova' cometa, nel senso che non ci sono prove di un precedente approccio più vicino di 18 unità astronomiche al Sole dall'espulsione nella nuvola di Oort", scrivono i ricercatori. Il viaggio del corpo celeste è iniziato a ben 40.000 unità astronomiche dal Sole, mentre adesso si trova a circa 29 UA.

Il massimo avvicinamento verso la nostra stella avverrà nel 2031, quando la roccia raggiungerà una distanza di 10,97 unità astronomiche. Qui gli scienziati di tutto il mondo sicuramente non si faranno scappare l'opportunità di osservare l'oggetto cosmico che ha un dimensione di ben 155 chilometri di diametro.