9

Sono passati pochi giorni dal licenziamento fulmineo di Sam Altman da OpenAI, che ha generato subbuglio nel settore IA. Di lì in poi si erano susseguiti vari rumor, tra cui quelli che presentavano la possibilità di un ritorno dell'ex CEO. Tuttavia, alla fine le cose sono andate diversamente, visto che ora Microsoft ha assunto Sam Altman.
A tal proposito, come indicato da The Verge e MSPowerUser, nonché soprattutto come spiegato direttamente dal CEO di Microsoft Satya Nadella su Twitter X, non solo la società di Redmond sta accogliendo Altman, ma c'è di mezzo anche un'altra figura di spicco di OpenAI, ovvero Greg Brockman (cofondatore di OpenAI che ha lasciato quest'ultima dopo il licenziamento di Altman).
Nel tweet di Nadella si legge: "Rimaniamo impegnati nella partnership con OpenAI e abbiamo fiducia nella roadmap dei prodotti, nella capacità di continuare a innovare con tutto ciò che è stato annunciato a Microsoft Ignite e nel continuare a supportare clienti e partner". Questo prima di entrare nel merito della novità: "siamo estremamente entusiasti di condividere la notizia che Sam Altman e Greg Brockman, insieme ai colleghi, si uniranno a Microsoft per guidare un nuovo team di ricerca sull'intelligenza artificiale avanzata".
Microsoft potrebbe insomma aver appena messo a segno una mossa non di poco conto per il settore IA. Nel frattempo, a prendere il posto di CEO ad interim in OpenAI è Emmett Shear, ex CEO di Twitch, che ha già "sostituito" Mira Murati (il nome annunciato inizialmente). Insomma, in poche ore sono avvenuti cambiamenti importanti per il settore dell'intelligenza artificiale. Cosa combineranno Altman e soci nel loro futuro sotto l'ala di Microsoft? Staremo a vedere.
We remain committed to our partnership with OpenAI and have confidence in our product roadmap, our ability to continue to innovate with everything we announced at Microsoft Ignite, and in continuing to support our customers and partners. We look forward to getting to know Emmett…
— Satya Nadella (@satyanadella) November 20, 2023
Altri contenuti per Microsoft
Contenuti più Letti