Columbus: il laboratorio nello spazio dal cuore italiano compie 10 anni

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Nel febbraio 2008 Columbus, il laboratorio dell'Europa della Stazione spaziale internazionale (ISS), diventava il primo avamposto umano dell'Agenzia spaziale europea (Esa). E' stato costruito a Torino dall'azienda Thales Alenia Space.

Nel corso degli anni, Columbus ha portato avanti molteplici attività di ricerca scientifica in condizioni di microgravità, arrivando a contare sino ad oggi circa 225 esperimenti portati a termine. Essi sono appartenenti a vari campi, dalla medicina all'astrobiologia passando per la psicologia e la metallurgia.

Oggi è il decimo compleanno di Columbus e l'Esa ha colto l'occasione per organizzare una diretta dedicata che potete vedere in replica qui sotto. Oltre al laboratorio in questione, sono stati "festeggiati" anche i primi 10 anni del Veicolo di Trasferimento Automatizzato (Atv). Esso iniziò la sua prima missione denominata "Jules Verne" il 9 marzo 2008, quando venne presentato alla Stazione spaziale internazionale come il veicolo più affidabile e allo stesso tempo complesso mai costruito sul suolo europeo.

L'astronauta Paolo Nespoli ha recentemente affermato: "Per un astronauta europeo, è un po' come essere a casa: per definizione, quando un astronauta europeo vola, è responsabile di Columbus, del laboratorio stesso. Significa mantenerlo, assicurarsi che tutto funzioni". Insomma, dieci anni di scienza con un bel po' di orgoglio italiano a sostenerla.

Columbus: il laboratorio nello spazio dal cuore italiano compie 10 anni