Com'era l'Italia a inizio 1900? Un video restaurato a colori ce lo mostra

Com'era l'Italia a inizio 1900? Un video restaurato a colori ce lo mostra
di

Vi ricordate del filmato "restaurato" in 4K legato alla New York del 1911? Un esperimento sicuramente interessante, dato che permette di "rivivere" quei momenti tramite le tecnologie odierne. Ebbene, un utente italiano ha svolto un lavoro di "restauro" simile con un filmato relativo all'Italia del 1912.

Più precisamente, il video originale ritrae Bologna e rappresenta uno dei "documenti visivi" più antichi legati alla città. Questo filmato gira online da parecchi anni, ma ora Claudio Mastronardo ha deciso di "restaurarlo" in HD a 50 fps. Il frutto del lavoro dell'utente è stato pubblicato sul suo canale YouTube, come ci ha segnalato lo stesso Claudio tramite e-mail.

"Potrebbe essere uno dei più vecchi, se non il più vecchio, video mai registrato della città. Ho deciso di migliorarne l'aspetto aumentandone la risoluzione, migliorando i frame per secondo e colorando il video con degli algoritmi di intelligenza artificiale", ha affermato l'utente nella comunicazione che abbiamo ricevuto. Il lavoro svolto ha richiesto circa due settimane.

Insomma, ora anche l'Italia ha il suo video "restaurato" a colori (ovviamente il processo di colorazione non punta alla fedeltà, in quanto si tratta solamente di una ricostruzione artificiale effettuata mediante reti neurali). Tra carrozze e cavalli, sembra essere giunto il momento di fare un breve "viaggio" nella Bologna di inizio '900.

Com'era l'Italia a inizio 1900? Un video restaurato a colori ce lo mostra