Come fa Amazon a spedire i propri prodotti in uno o due giorni?

Come fa Amazon a spedire i propri prodotti in uno o due giorni?
di

Negli ultimi anni il mondo della logistica ha fatto passi da gigante: sempre più consumatori cercano la consegna della merce a casa nel minor tempo possibile. Da uno studio effettuato dalla Forrester Consulting nel 2021, si è scoperto che il 60% di 12.000 acquirenti globali si aspetta la consegna dei prodotti in massimo uno o due giorni.

Siffatta esigenza è maturata nel corso degli anni da parte dei clienti di quel fenomeno globale e rivoluzionario che è Amazon: sul suo modello, altri importanti rivenditori online hanno deciso di adottare sistemi di consegna più efficienti ed economici, al fine di attirare maggior clientela.

Il colosso figlio di Jeff Bezos marcia molto su un sistema definito “Previsione di domanda”: gli esperti operanti nei nodi logistici della zona d’interesse si prodigano nello stilare e mettere in ordine dati statistici sulle preferenze degli acquirenti della zona, per poi acquistare dai rifornitori i prodotti selezionati prima dell’effettivo acquisto.

Tutto si basa sull’idea di distribuire gli oggetti nel minor tempo possibile mantenendo costi bassi, dato che potrebbe risultare dispendioso anche spedire un pacchetto di gomme da un punto A un punto B relativamente vicino. Si è cercato, quindi, di creare un giusto bilancio tra reattività, costo e qualità, in maniera tale da inviare qualsiasi oggetto nel modo più economico,riuscendo a garantire anche una grande varietà di prodotti.