Ecco come appare ai raggi X la galassia del buco nero M87

Ecco come appare ai raggi X la galassia del buco nero M87
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Mercoledì è stato mostrato a tutti l'aspetto dell'ombra dell'orizzonte degli eventi di un buco nero, e precisamente quello di M87. Grazie al telescopio a raggi X della NASA Chandra, è possibile osservare il buco nero da un'altra prospettiva.

Da questa prospettiva è possibile osservare quello che gira intorno al buco nero, cosa che aiuta gli scienziati a capire quello che sta succedendo all'oggetto in questione.

Per offrire una visione differente, gli scienziati hanno collaborato insieme al team dell'Event Horizon Telescope (EHT), quando è iniziato il progetto nell'Aprile del 2017, secondo una dichiarazione affermata durante il giorno della presentazione della prima foto.

Per catturare l'immagine dell'ombra di un buco nero supermassiccio, il progetto EHT ha raccolto dati da una serie globale di antenne radio, mentre Chandra ha osservato la galassia che ospita il buco nero per due decenni, raccogliendo dati in una lunghezza d'onda diversa: i raggi X.

Mentre EHT ha osservato l'ombra dell'orizzonte degli eventi, i quattro specchi ultrasensibili di Chandra, hanno osservato la radiazione a raggi X di un gas di protezione, di milioni di gradi, che copre M87. Questi raggi X provengono dalle particelle ad alta energia che il buco nero getta nello spazio, e possono estendersi per oltre 1.000 anni luce una volta espulsi.

Ecco come appare ai raggi X la galassia del buco nero M87