Come sarà Apple Search? Un designer immagina il motore di ricerca di Cupertino

Come sarà Apple Search? Un designer immagina il motore di ricerca di Cupertino
INFORMAZIONI SCHEDA
di

La scorsa settimana, il web è tornato a parlare del motore di ricerca proprietario di Apple, Apple Search, che potrebbe essere lanciato nel 2024 dal colosso di Cupertino. In attesa dell'arrivo del motore di ricerca, però, un graphic designer ha realizzato dei mockup di come Apple Search potrebbe apparire quando sarà lanciato.

I mockup sono stati realizzati dall'esperto di design e comunicazione Tom Hyoos, che li ha pubblicati nel tweet che trovate in calce. Hyoos ha rinominato Apple Search come "ViewPoint", dotandolo anche di un simpatico logo in cui una lente di ingrandimento va a "completare" la mela morsicata di Apple.

Il motore non sembra discostarsi troppo dall'homepage di Safari e da quella di Google, integrando, oltre alla tradizionale barra di ricerca testuale, tramite immagini e via dettature vocale per Siri (le due icone sul lato destro della barra), anche l'opzione di "salvare" delle pagine visitate più spesso e, in basso, la tab "Recent ViewPoints", che raccoglie le pagine web visitate di recente durante la navigazione.

In alto a destra, invece, troviamo il pulsante per il sign-in sul proprio account Apple, che dovrebbe permettere la sincronizzazione di preferiti, cronologia e "Recent ViewPoints" tra iPhone, iPad e Mac, sulla falsariga di quanto già fatto da Safari.

Infine, Hyoos ha anche pubblicato un render del browser Apple in funzione su un Macbook: in questo caso, il design minimale del motore di ricerca sembra funzionare alla perfezione con il laptop di Cupertino. Chissà se, magari, la Mela Morsicata prenderà spunto dai design di Hyoos per la realizzazione dell'interfaccia utente di Apple Search.