Come bloccare le chiamate spam su Android? La funzione nascosta che non conoscete

Come bloccare le chiamate spam su Android? La funzione nascosta che non conoscete
di

In attesa dell’arrivo del nuovo registro delle opposizioni per i cellulari, che come abbiamo avuto modo di spiegare su queste pagine sarà attivo entro fine Luglio, ha portato nuovamente all’attenzione degli utenti il tema delle chiamate spam ricevute a ripetizione. Non tutti sanno però che su Android c’è una funzione nascosta.

Il colosso dei motori di ricerca, da Android 6.0 alle versioni successive ha lanciato la funzione “ID Chiamante e Spam”, che permette di ricevere informazioni sulle persone o sulle società che effettuano chiamate e che non sono presenti nella rubrica. La feature permette anche di ricevere avvisi sulle potenziali chiamate indesiderate, e può essere attivata direttamente nell’app “Telefono”, quindi tramite i tre puntini che rimandano al menù “Impostazioni”, dov’è presente il tab “Spam e Filtro Chiamate”. Qui bisogna attivare l’opzione Visualizza ID chiamante e spam.

E’ possibile anche bloccare le chiamate indesiderate, attivando il “Filtro antispam perle chiamate”: in questo caso non si riceveranno notifiche per le chiamate senza risposta o i messaggi vocali, ma saranno elencate nella cronologia chiamate.

Questo sistema si aggiunge alle altre opzioni che consentono di bloccare le chiamate dai call center da linea fissa e mobile. Il consiglio principale però è di iscrivere il vostro numero di rete fissa al registro delle opposizioni.