8.5

Da qualche settimana su Instagram ha fatto capolino una nuova forma di disturbo per gli utenti. Si tratta della notifica in cui si legge che si è stati "taggati in una guida": nella maggior parte dei casi si tratta di guide che promettono fantomatici premi come iPhone o TV, ma sono ovviamente pubblicità ingannevoli.
Le guide sono un nuovo formato di Instagram che propongono degli annunci scorrevoli e mirati e che dovrebbero avere l'obiettivo di offrire agli utenti consigli utili su come portare avanti determinate attività. Tuttavia, i bot e spammer ne stanno approfittando per sponsorizzare i loro tentativi di phishing e per promettere iPhone o altri prodotti d'elettronica ed informatica sotto forma di catene di Sant'Antonio.
Il nostro consiglio è di segnalare immediatamente ad Instagram gli avvenimenti di questo tipo, e di bloccare i profili e quelli che potrebbero creare direttamente tramite la funzione ad hoc a cui si può accedere facendo swipe da destra verso sinistra nel pannello delle notifiche.
Inoltre, potrebbe essere utile (soprattuto se siete bersagliati da queste notifiche) limitare le menzioni: ciò è possibile tramite il menù Impostazioni di Instagram, accessibile tramite le tre linee in alto a destra nella pagina nel vostro profilo. Qui spostatevi in privacy e quindi menzioni: a questo punto impostatele su "persone che segui". In questo modo solo coloro a cui avete dato il follow potranno taggarvi in post, foto ed appunto guide.
Altri contenuti per Instagram
Contenuti più Letti