Come avere bonus TV 2021? Ecco i requisiti e come richiederlo

Come avere bonus TV 2021? Ecco i requisiti e come richiederlo
di

Qualche giorno fa è stato firmato il provvedimento attuativo del bonus tv 2021 da 100 Euro, che a differenza di quello da 50 Euro è caratterizzato dalla totale assenza di limiti ISEE ma è vincolato alla rottamazione di un vecchio televisore. Ma come si fa per ottenerlo?

Come abbiamo avuto modo di raccontare nel nostro approfondimento che abbiamo pubblicato su queste pagine, i requisiti fondamentali per richiedere l'incentivo sono tre:

  • Residenza in Italia
  • Pagamenti in regola del Canone Rai
  • Rottamazione di un vecchio TV

L'aspetto centrale è l'ultimo della lista: gli utenti infatti devono rottamare un TV acquistato prima del 22 Dicembre 2018. La rottamazione può avvenire tramite due canali:

  • Al momento dell'acquisto del nuovo TV, consegnando il vecchio al rivenditore che provvederà a riconoscere lo sconto del 20% stabilito dalla legge;
  • Tramite una delle isole ecologiche sparse sul territorio italiano: in questo caso bisognerà consegnare agli operatori anche i documenti d'identità ed il codice fiscale. Al termine della procedura si riceverà una certificazione da presentare al rivenditore al momento dell'acquisto del nuovo TV.

Ricordiamo che il Governo Italiano ha messo a disposizione un plafond di 250 milioni di Euro, che potrebbe esaurirsi rapidamente rispetto alla data di scadenza naturale dell'incentivo, fissata al 31 Dicembre 2022. Non è chiaro però se abbia intenzione di rifinanziarla.