Come calcolare quale sarebbe il vostro peso su Marte, Luna e altri; Giove fa "ingrassare"

Come calcolare quale sarebbe il vostro peso su Marte, Luna e altri; Giove fa 'ingrassare'
di

Come ben saprete, il nostro peso risulta essere molto diverso se calcolato sulla Terra o su un altro Pianeta, ad esempio Marte. Vediamo assieme, dunque, come calcolare quale sarebbe la nostra massa corporea su quest'ultimo, sulla Luna e su altri Pianeti.

Ebbene, il peso (N) si calcola effettuando la moltiplicazione tra massa (Kg) e gravità (m/s2). Capite bene, dunque, che la forza di gravità con la quale un Pianeta attira a sé il nostro corpo influisce notevolmente sul tutto.

Pensate che sulla Terra la forza di gravità è pari a circa 9.81 m/s2 (1g), mentre sulla Luna è di 1.62 m/s2 e su Marte è di 3.711 m/s2. Questo significa che il nostro peso è circa 2,65 volte inferiore, rispetto a quello terrestre, su Marte e circa 6 volte inferiore sulla Luna.

Prendendo in esame una persona che pesa 75 kg, questa peserebbe circa 28 kg su Marte e circa 12 kg sulla Luna. Insomma, dei valori piuttosto bassi rispetto a quelli terrestri. Su Saturno, invece, la stessa persona avrebbe un peso di circa 80 kg, su Nettuno di circa 85 kg e addirittura di circa 190 kg su Giove.

Ovviamente, se non volete fare tutto a mano, esiste un apposito tool online che calcola il tutto per voi.

Quanto è interessante?
4
Come calcolare quale sarebbe il vostro peso su Marte, Luna e altri; Giove fa 'ingrassare'