Come cambiare browser predefinito Windows 11? Tutti i passaggi da seguire

Come cambiare browser predefinito Windows 11? Tutti i passaggi da seguire
di

Dopo avere visto come attivare la protezione ransomware su Windows 11, risolviamo un altro possibile problema di alcuni utenti: come si cambia il browser predefinito su Windows 11? Se volete evitare Microsoft Edge e preferite altre soluzioni come Google Chrome e Mozilla Firefox, ecco i passaggi da seguire.

Si tratta di un procedimento tedioso per chi non ama la tecnologia, reso ancor più difficile dalla volontà del colosso di Redmond di costringere gli utenti a utilizzare il suo pupillo Edge sull’ultima iterazione del sistema operativo per PC per eccellenza. Per modificare il browser di base sul proprio computer, dunque, servirà innanzitutto un’alternativa già installata come i detti Chrome o Firefox.

Successivamente, sarà necessario aprire la scheda “Impostazioni” del sistema, recarsi su App > App predefinite e collocarsi nella nuova schermata ove verranno elencate tutte le applicazioni installate sul PC d’interesse. A questo punto, nella barra di ricerca “Cerca app” dovrete cercare il nome del browser da voi preferito e cliccare sulla freccia a destra.

Qui troverete l’elenco di tutte le estensioni dei vari tipi di file e link che Google Chrome e altre app potranno aprire: la maggior parte di esse dovrebbe mostrare Microsoft Edge, con poche eccezioni. Le più importanti per rendere un browser la selezione predefinita del sistema per la navigazione in rete e l’apertura di link saranno .htm, .html, .shtml, .xhtml, .webp, http e HTTPS. Se non avete software per l’apertura di PDF e volete un editor approfondito consigliamo, in tal caso, di tenere Microsoft Edge come impostazione predefinita.

In precedenza abbiamo anche visto come attivare l’Auto HDR su Windows 11, per godere della riproduzione migliore possibile di luci e colori sia nei videogiochi che nei film.