Come cancellare il profilo Facebook? Esiste anche la disattivazione temporanea

Come cancellare il profilo Facebook? Esiste anche la disattivazione temporanea
di

Ogni tanto può capitare di desiderare un periodo di pausa e distacco dai social network, che quotidianamente ci riempiono di video, notizie e altri contenuti, positivi o negativi che siano. Vediamo, dunque, come cancellare il proprio profilo Facebook o, in alternativa, disattivarlo temporaneamente in attesa del nostro ritorno.

Il procedimento è molto semplice: una volta aperto Facebook su PC basta cliccare sulla freccia in alto a destra, poi sulla voce “Impostazioni e privacy” e infine su “Impostazioni”; aperta la nuova schermata, bisogna recarsi sulla sezione “Le tue informazioni su Facebook” e scorrere verso il basso fino alla voce “Disattivazione ed eliminazione”, cliccando dunque su “Visualizza”.

A questo punto davanti a noi si aprirà una nuova schermata ancora che ci permette di selezionare tra la disattivazione temporanea dell’account, che rimuove nome e contenuti condivisi permettendo però di utilizzare Messenger, oppure anche di eliminare permanentemente il profilo con l’impossibilità di recuperare i contenuti condivisi e i messaggi inviati su Messenger. Selezionando una delle due opzioni basterà dunque cliccare sul pulsante blu “Continua per disattivare/eliminare l’account” e seguire il procedimento indicato dalla piattaforma.

Su smartphone, invece, bisogna aprire l’app Facebook, premere sul menu a tre linee in alto a destra, scorrere verso il basso nella nuova videata fino alla voce “Impostazioni e privacy”, aprire il menu a scomparsa e poi premere su Impostazioni. In tale schermata apparirà subito la sezione Account con la voce “Informazioni personali e dell’account”, da cui si accede poi ad altri menu tra cui “Proprietà e controllo dell’account”, dove sarà possibile scegliere come su PC se disattivare o eliminare il nostro profilo Facebook esattamente come sul social via browser.

Recentemente abbiamo anche visto cosa si rischia a scrivere insulti e commenti offensivi su Facebook; o ancora, abbiamo spiegato come nascondere la foto profilo su WhatsApp.