Come capire se il PC Windows ha uno spyware? Alcuni punti interessanti

Come capire se il PC Windows ha uno spyware? Alcuni punti interessanti
di

Di recente vi abbiamo raccontato cosa sono gli stalkerware, software molto insidiosi e spesso anche particolarmente diffusi e sottovalutati. Oggi restiamo in tema sicurezza informatica per darvi qualche idea sulla lotta agli spyware.

Tanto per cominciare, uno spyware è un software malevolo che ha l'abilità di accedere a determinate aree, più o meno ampie, del vostro PC. In generale possono avere accesso alla memoria di archiviazione, ma anche a videocamera e microfono. Potenzialmente, quindi, sono in grado di recuperare informazioni sulla vostra vita online e offline al PC.

Tra i malware, sono oltretutto tra i più insidiosi in quanto spesso molto difficili da individuare. Tuttavia, man mano che iniziano a lavorare nel sottobosco della vostra macchina, potreste iniziare a notare i primi segnali della loro presenza, a partire da un anomalo calo nelle prestazioni, indice che lo spyware sta attivamente occupando risorse come ad esempio la RAM.

Segnali piuttosto evidenti sono la comparsa di collegamenti sul desktop o l'apertura di finestre a caso, o ancora, movimenti autonomi del cursore del mouse. Inoltre, è possibile che in presenza di attività malevole anche la tastiera generi input casuali, stando a quanto riportato dalla fonte.

Il metodo più rapido e pratico per verificare la presenza di uno spyware sul PC è quello di aprire "Gestione attività" e andare alla ricerca di processi sospetti, cercarne il nome su un qualsiasi motore di ricerca, come ad esempio Google, e in caso di conferma terminare il processo.

A scanso d'equivoci, come spiegano i ragazzi di SlashGear, anche svuotare la cartella temp di Windows potrebbe essere un'ottima mossa. Per farlo, aprire la ricerca di Windows e digitare "%temp%". Individuata la relativa cartella, selezionare tutti i file e cartelle al suo interno ed eliminarli in maniera permanente (Maiusc + Canc).

Se avete il sospetto che le vostre informazioni sul web siano state violate, ecco come verificare se la vostra email è stata compromessa.