Come configurare Amazon Echo senza l'applicazione di Alexa

Come configurare Amazon Echo senza l'applicazione di Alexa
di

Sono in corso in questi giorni le spedizioni dei primi Amazon Echo, che sono disponibili in Italia da qualche giorno ed il cui lancio è previsto per il prossimo 30 Ottobre. Tuttavia molti utenti hanno già iniziato a ricevere le prime unità, nonostante l'applicazione di Alexa ancora non fosse disponibile sui vari Store.

E' il caso di chi vi scrive, ma nonostante il mancato rilascio dell'app (che Amazon ci ha garantito entro il 30 Ottobre), è comunque presente un metodo sicuramente meno comodo ed intuitivo ma comunque buono per configurare gli altoparlanti.

In soccorso di coloro che hanno ricevuto il proprio Echo e vogliono configurarlo senza app, arriva il sito web alexa.amazon.it, che se visitato da PC o Mac consente di effettuare rapidamente la configurazione dello smart speaker anche senza applicazione.

La pagina ci permette di accedere in pieno alla dashboard di Alexa, con la possibilità di aggiungere Skill, impostare promemoria e sveglia manuali ma anche accedere a tutte le impostazioni necessarie per il proprio altoparlante.

Si tratta ovviamente di una soluzione momentanea, che come vi abbiamo detto prima non è certamente comoda ed immediata come l'applicazione per smartphone o tablet, ma è sicuramente un metodo utile per evitare di tenere il dispositivo sullo scaffale a prendere la polvere.

Abbiamo anche provato a scaricare vari file apk di terze parti, ma non hanno funzionato. Almeno fin quando l'app ufficiale non sarà disponibile, è questo l'unico modo per poter configurare Alexa.