Come fare per conoscere l'intestatario di un numero telefonico?

Come fare per conoscere l'intestatario di un numero telefonico?
di

Avete ricevuto una chiamata da un numero che non avete in rubrica telefonica e volete sapere di chi si tratta. E' successo a tanti e molti si pongono ciclicamente gli utenti: ovviamente il modo più semplice è richiamare il suddetto numero e chiedere spiegazioni, ma non tutti sono propensi a farlo. Quali alternative, quindi?

Il metodo più semplice è rappresentato dal sito web delle Pagine Bianche: si tratta sostanzialmente di un elenco telefonico online, che ci permette di capire a chi appartiene il numero. Basta cliccare su "Numero telefono" e nell'apposito campo inserire il numero telefonico. Il servizio funziona principalmente per le utenze fisse, a patto che l'intestatario abbia dato il consenso ad apparire nell'elenco telefonico, ma anche per quelle mobile.

Funzionano in maniera analoga le Pagine Gialle, che permettono di identificare i numeri di professionisti, aziende ed imprese. Anche qui, basta inserire il numero ed il gioco è fatto. I due siti web sono pressochè identici, ed a cambiare sono semplicemente i contenuti: Pagine Bianche si sofferma sugli utenti private, e Pagine Gialle su professionisti.

Sono disponibili anche servizi di terze parti come TrueCaller, a cui si può accedere tramite l'app per iOS ed Android ed è caratterizzato da un'enorme banca dati composta dalle segnalazioni degli utenti.