Come creare il Best Nine 2021 di Instagram? Il mosaico delle foto con più like dell'anno

Come creare il Best Nine 2021 di Instagram? Il mosaico delle foto con più like dell'anno
di

Ci siamo: come da tradizione, il Capodanno e fine anno di Instagram è caratterizzato dalla pubblicazione del Best Nine, ovvero il mosaico in cui gli utenti indicano le nove fotografie pubblicate sul proprio profilo e che hanno ricevuto il maggior numero di like. Come si fa per crearlo?

Le opzioni sono tante: partiamo col dire che non si tratta di uno strumento ufficiale di Instagram (come accade per lo Spotify Wrapped, per fare un esempio), ma girando sui vari store brulicano i client che consentono di crearli.

La più popolare è Best Nine (che può essere scaricata attraverso questo indirizzo) e che, dopo aver chiesto di effettuare il login con l’account Instagram o Facebook, genera in automatico il mosaico da pubblicare sul proprio profilo. Ovviamente viene anche data la possibilità di cambiarle, salvare un video, scaricare il collage e cambiare l’ordine delle foto.

Una valida alternativa è l’applicazione Top Nine (il download può essere effettuato tramite questo link): il funzionamento è analogo.

Infine, potete affidarvi all’applicazione Layout di Instagram, ma in questo caso bisogna selezionare a mano le fotografie da inserire.

Ah, ricordatevi gli hashtag da associare al post: #BestNine, #BestNine2021, #TopNine e #TopNine2021. La sfida è partita, ed è tempo di fare un riassunto di questo anno che sicuramente non passerà alla storia per essere stato il migliore di sempre.