Come disattivare il backup su iCloud sotto rete cellulare

INFORMAZIONI SCHEDA
di

A tutti i possessori di un iPhone, prima o poi, soprattutto dopo l’arrivo di iOS 9, sarà capitato di lamentare un eccessivo consumo nella quantità di dati mobili a fronte di un utilizzo “normale” del dispositivo.

La problematica, se si può definire così, è da ricercare nella sincronizzazione dei dati di iCloud, e nella fattispecie nel backup che il nostro smartphone effettua in automatico dalle varie applicazioni (ad esempio il backup delle chat di Whatsapp, Telegram). Nel pannello di iCloud Drive, infatti, Apple ha incluso un’opzione chiamata “Utilizza dati cellulare” che, se attivata (ed è attivata di default), effettua il backup in automatico anche quando si è sotto la rete dati mobile. Per disattivarlo basterà andare nel menù impostazioni, quindi spostarci in iCloud, selezionare la voce iCloud Drive e disattivare “Utilizza Dati Cellulare”, con la spunta che deve essere bianca e non verde.
Ricapitoliamo quindi la procedura, in maniera più semplice:

  1. Selezionare l’icona Impostazioni nella Home
  2. Nel menù Impostazioni scorrere fino ad iCloud, quindi aprire quest’ultimo;
  3. Nel nuovo pannello selezionare iCloud Drive;
  4. Scorrere in fondo e, se attivato, disattivare l’Utilizzo dei dati cellulari;

Un altro modo per tenere traccia del consumo di dati è il menù Cellulare, presente nelle impostazioni, da cui è possibile controllare il consumo di ogni applicazione.