Come e dove vedere lo sbarco su Marte della sonda InSight del 26/11

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Questa sera, alle 20:30 italiane, la sonda italiana InSight sbarcherà su Marte, dopo un viaggio spaziale durato sei mesi nel corso del quale ha percorso 58 milioni di chilometri. Si tratta di un evento destinato a passare alla storia, che sarà trasmesso in diretta da varie agenzie spaziali e televisioni.

Focus TV, il canale presente alla posizione 35 del digitale terrestre, trasmetterà a partire dalle 20:15 l'ammarraggio. Alla trasmissione parteciperà anche Luigi Bignami, il popolare divulgatore scientifico che terrà compagnia ai telespettatori fino alle 22:15. L'atterraggio è previsto tra le 20:45 e le 20:53 ore italiane, ma la serata all'insegna di Marte continuerà anche nelle ore successive.

Focus TV infatti ha predisposto un palinsesto dedicato, composto da cinque documentari che precederanno la trasmissione di "Marte: Missione InSight", dopo di che dalle 22:15 in poi toccherà a The Starmen, un'altra produzione originale di Focus TV con protagonista il divulgatore scientifico Vincenzo Venuto e gli astronauti Umberto Guidoni e Paolo Nespoli, che racconteranno le loro esperienze nello spazio.

Per quanto riguarda la diretta vera e propria, la trasmissione si baserà sulle immagini ufficiali della NASA (che dovrebbe trasmettere la missione anche su YouTube), le quali saranno commentate da nove ospiti definiti dalla televisione "prestigiosi", che permetteranno ai telespettatori di ottenere un quadro chiaro.