Come effettuare il backup su iPhone e iPad per prepararsi ad iOS 10

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Nel corso del keynote di domani, 7 Settembre, Apple non svelerà al mondo solo i nuovi iPhone 7, ma ci sarà anche spazio per iOS 10. Per prepararsi all'installazione, ecco come effettuare il backup sul proprio dispositivo Apple.

La decima versione di iOS, infatti, è in uscita entro la fine di settembre su molti dispositivi Apple, che potranno beneficiare delle nuove feature.
E’ chiaro che saremo di fronte ad un così detto major update, ovvero un aggiornamento estremamente importante per gli iDevice, che andrà a toccare diversi aspetti e modificherà anche il modo attraverso cui interagiamo con essi. Ecco perchè, prima di effettuare l’update e procedere con l’installazione, è doveroso effettuare un backup dei dati presenti sul device, per evitare spiacevoli inconvenienti che, sebbene siano poco comuni, potremmo trovare sulla via che ci porta al completamento della procedura di aggiornamento.
Apple, fortunatamente, ci fornisce due diverse opzioni per effettuare il backup: una è iTunes, il software per Mac e Windows, e l’altra è iCloud, su cui abbiamo 3 gigabyte di spazio gratuito.

Backup attraverso iTunes:

  • Collegare il dispositivo attraverso USB al Mac o PC. Si aprirà in automatico iTunes;
  • Una volta aperto si avvierà in automatico il processo di autosincronizzazione, che potrebbe richiedere qualche minuto. Se questo non dovesse verificarvi, basterà autorizzare il dispositivo attraverso iOS ed effettuare il backup seguendo le indicazioni;

Backup su iCloud:

  • Attiviamo il WiFi sul nostro iPad/iPhone;
  • Andiamo nel menù Impostazioni, e quindi selezioniamo iCloud;
  • Una volta aperto questo menù basterà selezionare "Backup";
  • Spostiamoci in "Backup iCloud" e premiamo su "Esegui backup adesso".