Come evitare riavvio Windows 11 per aggiornamenti? È facilissimo

Come evitare riavvio Windows 11 per aggiornamenti? È facilissimo
di

Mentre Microsoft aggiorna lo stile del Notepad su Windows 11 introducendovi la modalità scura, torniamo a rispondere a qualche domanda utile sul nuovo sistema operativo della società di Redmond. In questa occasione specifica vedremo come evitare riavvii improvvisi per gli aggiornamenti di sistema.

Può capitare, difatti, che una volta installato Windows 11 il sistema debba aggiornarsi ripetutamente e si riavvii automaticamente quando le patch sono state scaricate e sono pronte per essere installate. Tale riavvio può avvenire pure durante gli orari di lavoro, a seconda delle impostazioni di Windows Update.

Per evitare disguidi di questo tipo, dunque, bisogna cliccare aprire il menu Start tramite il pulsante apposito nella barra delle applicazioni e cercare “Impostazioni di Windows Update”. Cliccato sulla voce dedicata, bisognerà procedere su “Opzioni avanzate” e modificare l’orario di attività. Il range potrà essere posto automaticamente, dopo un certo periodo di attività con Windows 11, oppure manualmente impostando la fascia oraria in cui il dispositivo interessato non verrà riavviato.

Altro rimedio ulteriore, giusto per sicurezza, può essere l’attivazione della voce “Avvisami quando è necessario un riavvio per completare l’aggiornamento”. In questo modo, appena il sistema ha accesso a un update esso lo scaricherà e vi invierà una notifica dedicata immediatamente di seguito, lasciandovi la facoltà di decidere se effettuare il riavvio subito o se posticiparlo.

A inizio dicembre abbiamo visto anche come riportare il tasto Start a sinistra su Windows 11, riportandolo alla posizione “originale”.